ITA
In questo elaborato vengono affrontati i cambiamenti che hanno caratterizzato il paradigma psicoanalitico negli ultimi trent'anni e che hanno portato da un approccio classico, incentrato sulla realtà intrapsichica e su una psicologia monopersonale, ad un approccio relazionale, caratterizzato dall'enfasi posta sulle relazioni e su una psicologia bipersonale. Attraverso un percorso, che va dagli elementi epistemologici significativi della svolta relazionale a ciò che accade nella stanza della terapia, in questo lavoro vengono affrontati gli sviluppi del concetto esperienza non formulata, di enactment e del suo utilizzo nella pratica clinica e sottolineate le modificazioni conseguenti nella concezione di inconscio, visto come generativo e creativo. Nel primo e nel secondo capitolo vengono presentati i contributi dei principali autori psicoanalitici che hanno influenzato lo sviluppo del paradigma relazionale, come ad esempio quelli di Mitchell, Ferenczi, Sullivan, Fairbrain, Winnicott e Benjamin. Nel terzo capitolo vengono affrontati i risvolti nella teoria della tecnica di questo nuovo approccio, in particolare in relazione alla soggettività dell'analista, la dimensione della neutralità analitica, il destino dell'interpretazione, la regolazione affettiva e la connessione con la teoria dell'attaccamento, e vengono delineati i concetti empatia, riconoscimento e di intersoggettività. In riferimento all'enfasi posta su questi concetti nel modello relazionale, nel quarto capitolo viene fatto un excursus dei cambiamenti individuati nell'azione terapeutica sia in riferimento a quanto accade nel paziente sia a ciò che il terapeuta può cogliere e utilizzare nel processo terapeutico. Pertanto, vengono affrontate le tematiche correlate al cambiamento del setting ed in particolare ciò che riguarda la self-disclosure, la self-revelation, il problema del controtransfert, la vulnerabilità del terapeuta e gli obiettivi terapeutici. Infine, per concludere, nel quinto capitolo viene trattato il concetto fondamentale che nel modello relazionale sostituisce il tema dell'inconscio della psicoanalisi classica, ovvero il concetto di esperienza non formulata. Connesso a questo concetto viene delineata l'evoluzione del concetto di enactment, fino alla formulazione dell'IPA che ha tentato di integrare le teorizzazioni precedenti descrivendo le fasi della fenomenologia individuata. Nelle conclusioni viene sottolineato il fatto che ancora oggi non esista un corpus teorico che possa spiegare in modo completo e condiviso, all'interno del mondo psicoanalitico, le modificazioni dell'azione terapeutica apportate dalla psicoanalisi relazionale. Emerge, quindi, come i terapeuti non possano fare riferimento ad un modello coerente e universale di principi utili a guidare il loro agire terapeutico, ma devono essere in grado di avere nella propria cassetta degli attrezzi una consistente quantità di prospettive teoriche che consentano loro di riflettere e agire nel modo migliore in un dato momento, con un dato paziente.
In this work we discuss the changes that characterised the psychoanalytical paradigm in the last thirty years and that, starting from a classical approach, focused on a intrapsychic reality and a mono-personnel psychology, led to a relational approach, characterised by the emphasis placed on relationships and a bi-personnel psychology. Going through a path ranging from relational turn's significant epistemological elements to what happen in the therapeutic space, we deal with the developments of unformulated experience, enactment and its use in clinical practice, as well as we highlight the consequent modifications in the concept of unconscious, seen as generative and creative. In chapter one and two, we introduce the main psychoanalytic author's contributions which influenced the relational paradigm' s development, such as Mitchell, Ferenczi, Sullivan, Fairbrain, Winnicott and Benejamin's. In chapter three, we discuss the theory of technique's implications of this new approach, especially in relation to the analyst's subjectivity, the analytical neutrality dimension, the interpretation's fate, the affect regulation and the connection with the attachment theory; we also define empathy, recognition and intersubjectivity's concepts. With regard to the emphasis placed on these concepts in the relational model, in chapter four we make an excursus about therapeutic action's transformations, both in the patient and in what the therapist may understand and use in the therapeutic process. Therefore, we deal with the analytic setting's change, self-disclosure, self-revelation, countertransference problem, analys's vulnerability and therapeutic objectives' themes. In conclusion, in chapter five, we discuss the main concept of unformulated experience, which, in the relational model, substitutes the uncounscious theme of classic psychoanalysis. In relation to this notion, we define the enactment evolution, until the formulation of IPA and its attempt to integrate the previous theorizations by describing this fenomenos phases. In the conclusions, we highlight that, in the psychoanalytic world, it does not yet exist a theoretical corpus which can completely and fully explain the therapeutic action's modifications produced by the relational psychoanalysis. Thus, it emerges that therapists can not rely on a coherent and universal principle model useful for guiding their therapeutic behaviour, but they have to be able to have in their toolbox a substantial amount of theoretical perspectives which allow them to think and behave in the best way at a given time with a specific patient.
IMPORT DA TESIONLINE