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Questa tesi presenta un'analisi semiotica comparata di quattro marchi di moda e del lodo modo di pubblicizzarsi e comunicare la propria brand identity. I brands scelti sono quattro, due appartenenti al fashion luxury, nel dettaglio Chanel e Gucci, e due low cost, Sisley e Kontatto. Si prenderanno come oggetto d'analisi le inserzioni pubblicitarie su riviste del settore, metodo divulgativo tradizionale nel mondo fashion, e i siti web dei brand sopra citati, al fine di comprendere in che modo la pubblicità cartacea e il mondo delle nuove tecnologie si rapportano tra loro e come il mondo luxury e low cost utilizzano queste strategie pubblicitarie per costruire il rapporto con i consumatori ed affermarsi allo stesso tempo. L'obiettivo delle singole analisi è capire cosa caratterizza la pubblicità tradizionale su rivista e i siti web del settore moda. Le quattro analisi presentate saranno poi confrontate tra loro per capire quali sono gli elementi analoghi fra le pubblicità e i brand analizzati e quali sono gli elementi che li differenziano, ma soprattutto vedere come brands luxury e low cost si influenzino a vicenda sul piano di presentazione, pubblicità e rapporto con i consumatore. Entrando in merito al metodo d'analisi, si partirà dall'analisi visiva di ogni singola inserzione cartacea, a cui saranno poiapplicati alcuni strumenti semiotici appartenenti al Percorso generativo del senso di Greimas, il quale permette di comprendere la narrazione che costruisce il rapporto con il pubblico e il significato intrinseco del testo visivo analizzato. Verrà poi analizzato il sito web di ogni brand con gli strumenti appositi a valutarne le struttura comunicativa e i contenuti. Al termine della tesi si potrà avere un'idea chiara di come i fashion brands strutturino le loro pubblicitàe il loro modo di presentarsi al pubblico tramite il web. È importante individuare i valori portanti del settore e comprendere come si influenzino tra loro fashion brands che si rivolgono a diversi tipi di consumatori. Luxury e low cost brands si presentano nel mondo del business unendo la forza delle tradizionali campagne pubblicitarie e l'innovazione del digitale, così da espandersi su ogni versante disponibile al fine di sviluppare il marchio e diffonderne i valori portanti ai consumatori fidelizzati.
This thesis presents a comparative semiotic analysis of four fashion brands, of their advertising method and communication of their own brand identity. Two of the brands chosen belong to the luxury fashion sector, namely Chanel and Gucci, while two are picked up from the low cost sector, Sisley and Kontatto. The subjects of our analysis will be the advertising on sector magazines, the traditional informative method in fashion world and the web site of the above mentioned brands, so as to learn how print advertising and the word of new technologies relate to each other and how luxury and low cost sectors apply these strategies to build consumer relationship and to achieve success ,at the same time. The aim of the analysis is to understand what characterizes the traditional advertising on magazines and the one on web sites, in the fashion sector. The four analyses that are here presented will be compared to understand what elements are shared by the advertising methods and by the brands, subject to the study, but above all they will serve as a mean to understand how luxury and low cost brands can influence each other with regard to product presentation , advertising and relationship with the customer. As for the analysis method, we will start from a visual study of every single print advertising, to which it will be then applied some semiotic instruments belonging to Julian Greimas' sense generative system that allows to understand the narrative that builds a relationship with the public and the intrinsic meaning of the visual text here analyzed. To follow, it will be analyzed the web site of every brand using specific instruments to evaluate their communicative structure and contents. Finally, this thesis will provide a clear idea of how fashion brands build up their advertising and their way to present themselves to the public through the web. It is important to locate the main values of the sector and to understand how fashion brands, though targeting different consumer audiences, can nevertheless influence each other. Luxury and low cost brands make their approach to the business world by joining the strength of the traditional advertising campaigns and the digital innovation and thus expanding on every available side with the aim of growing a brand and spread its fundamental values to loyal consumers.
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