The outlook on the pedagogist. An exploratory investigation on the identity, the education and the recognition of the pedagogy professional in Italy
La presente ricerca quali-quantitativa si propone di esplorare la visione del pedagogista
coltivata dai futuri e novelli esperti dell’educazione, che si stanno formando o hanno
terminato gli studi presso i corsi di laurea LM-50 e LM-85 dell’Università degli Studi di
Torino. Per farlo, nei primi tre capitoli dell’elaborato, si costruisce un iniziale quadro
dell’attuale condizione della figura professionale nel nostro Paese, comprendendo l’aspetto
identitario, il riconoscimento giuridico e sociale ed il percorso formativo. Questi ultimi
elementi rappresentano le dimensioni indagate all’interno dell’indagine, che è stata rivolta a
tre differenti categorie di soggetti: gli studenti fuori corso da almeno tre anni, gli studenti che
sono in procinto di laurearsi e gli studenti laureatisi da circa un anno.
I risultati, elaborati attraverso un’analisi ermeneutica, in primo luogo mostrano che,
contrariamente a quanto precedentemente ipotizzato, la demotivazione dovuta allo scarso
riconoscimento del ruolo di pedagogista non sembra essere un fattore particolarmente
incidente nel rallentamento della carriera accademica dei fuori corso, i quali si dichiarano
piuttosto determinati a concludere il ciclo universitario avviato. In seconda battuta, tra i
laureandi emerge una generale confusione nella definizione del proprio futuro profilo
professionale, il desiderio di allargare i propri orizzonti lavorativi intraprendendo anche nuovi
percorsi formativi e la percezione di un bassissimo grado di valorizzazione riservato al
pedagogista. Infine, per quanto riguarda i neolaureati, nella maggior parte dei casi si rileva un
sottoinquadramento occupazionale ed un’opinione critica rispetto al rapporto tra formazione
ricevuta ed employability nel mondo del lavoro.
Questi risultati gettano, dunque, luce sulla situazione di spaesamento, frammentarietà e
demoralizzazione esperita da chi oggi decide di approcciarsi alla professione pedagogica. Ciò
apre la strada per ulteriori studi, che potrebbero ad esempio approfondire il discorso sul
rapporto tra strutturazione dei corsi di laurea in pedagogia e successivo accesso al mercato
del lavoro.
This qualitative-quantitative research aims to explore the perception of the pedagogist's role
held by future and recent education experts, who are currently studying or have graduated
from the LM-50 and LM-85 degree programs at the University of Turin. To achieve this, the
first three chapters of the paper provide an initial overview of the current state of this
professional figure in Italy, covering aspects such as identity, legal and social recognition,
and educational pathways. These elements represent the dimensions investigated in the study,
which targeted three different categories of individuals: students who have been behind in
their studies for at least three years, students close to graduating and graduates who obtained
their degrees approximately one year ago.
The results, obtained through a hermeneutic analysis, first show that, contrary to previous
assumptions, the lack of motivation due to the limited recognition of the pedagogist's role
does not appear to significantly impact the academic progress of the first group of students.
These students, in fact, express a strong determination to complete their academic journey.
Secondly, among those nearing graduation, there is a general sense of confusion in defining
their future professional profile, a desire to broaden their career horizons by undertaking new
educational paths and the perception of a very low level of appreciation dedicated to the
pedagogist. Finally, in regards to recent graduates, in most cases the findings indicate
underemployment and a critical view of the relationship between the training received and
employability in the job market.
These results shed light on the disorientation, fragmentation and demoralization experienced
by those who choose to approach the pedagogical profession today. This paves the way for
further studies, which could, for example, delve deeper into the relationship between the
structure of pedagogical degree programs and the following access to the job market.