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L'obiettivo di questa dissertazione è quello di introdurre e approfondire il primo capolavoro giovanile di Montesquieu. Nel primo capitolo verrà trattato brevemente il contesto storico e filosofico nel quale viene inserita la trama delle Lettere Persiane; inoltre, dopo aver presentato biograficamente l'autore, ci si concentrerà sui motivi della scelta stilistica dell'opera: si tratta di un romanzo in forma epistolare e anche di un racconto filosofico; infatti, oltre a narrare la storia e il viaggio dei due Persiani protagonisti, Montesquieu ha anche voluto affrontare delle tematiche socio-politiche a lui contemporanee. Nel secondo capitolo, quindi, verranno introdotti i contenuti delle Lettere persiane e verranno esaminati gli oggetti della critica mossa dal filosofo politico. In particolare, verranno trattati i temi relativi alla critica sociale e alla critica religiosa. Infine, il terzo capitolo è dedicato alla trattazione e all'analisi relative alla questione politica. A partire dall'attacco alla monarchia assoluta francese, allo sguardo generale sull'Europa fino alla confutazione del patto sociale di Hobbes. In ultima analisi, verranno affrontate le principali convergenze e divergenze argomentative e contenutistiche tra l'opera in questione, le Lettere persiane, e il più importante e impegnativo scritto di Montesquieu, lo Spirito delle Leggi.
The purpose of this dissertation is to introduce Montesquieu's first youth masterpiece. The first chapter briefly discusses the historical and philosophical context in which the plot of the Persian Letters is inserted; moreover, after having presented the author biographically, the elaborate focuses on the reasons of the stylistic choice of the work: it is an epistolary and philosophical novel; in fact, in addition to narrating the history and the journey of the two Persian protagonists, Montesquieu also wanted to deal with contemporary socio-political issues. The second chapter, therefore, introduces the contents of the Persian letters and examines the objects of criticism moved by the political philosopher In particular, the topics related to social criticism and religious criticism are dealt with. Finally, the third chapter is devoted to the treatment and the analysis of the political question. The elaborate focuses on the attack on the absolute French monarchy, on the general context of Europe's form of government, and, at the end, on the refutation of the social pact defined by Hobbes. Ultimately, the chapter analyses the main argumentative convergences and divergences between the Persian Letters, and the most important work of Montesquieu: the Spirit of Laws.
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