L'argomento di questa tesi è la Riforma del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) del 2014 e i conseguenti interventi in materia di musei.
Il primo capitolo affronta il contesto in cui ha preso avvio la Riforma e descrive i caratteri generali di quest’ultima in riferimento al D.P.C.M. del 29 agosto 2014 n. 171. La Riforma viene analizzata, in particolare, rispetto alla trasformazione dei musei. Questi ultimi acquisiscono uno nuovo statuto giuridico che comporta significative novità, infatti in una prospettiva di valorizzazione del patrimonio culturale sono istituiti i musei ad autonomia speciale, sono riorganizzati i rapporti tra centro e periferia con l’istituzione dei poli museali regionali ed è proposta la creazione del Sistema museale nazionale. Inoltre poco prima degli interventi di riordino organizzativo con il d.l. n. 83 del 2014 il cd. “Artbonus” il Ministero ha introdotto una normativa fiscale e tributaria per favorire il mecenatismo dei privati ridefinendo il rapporto tra il pubblico e questi ultimi.
Il secondo capitolo è dedicato ai decreti attuativi e alle modifiche che si sono susseguite sino a oggi. Procedendo in ordine cronologico si analizzano i cambiamenti che si sono verificati all’interno del Ministero dei beni e delle attività culturali poi divenuto MiBAC e quindi MiC. Il capitolo si concentra inoltre sul dibattito che si è generato nel panorama italiano con l’entrata in vigore della Riforma del 2014 e le successive integrazioni e modifiche.
Nel terzo capitolo si studiano i dati statistici pubblicati sul sito del Mic (http://www.statistica.beniculturali.it/Rilevazioni.htm) relativi ai musei che fanno parte della categoria individuata dal Ministero come “Top 30 Visitatori istituti a pagamento” e della categoria “Istituti Museali dotati di autonomia speciale di rilevante interesse nazionale”.
L'elaborato è corredato da una prima serie di tabelle che analizzano la variazione in percentuale degli ingressi dei visitatori tra il 2014 e il 2019 per alcuni istituti museali, cioè per le categorie: “Top 30 Visitatori istituti a pagamento” e “Istituti Museali dotati di autonomia speciale di rilevante interesse nazionale”. Per una seconda serie di tabelle si esaminano i dati degli ingressi dei visitatori durante il periodo di pandemia di Covid-19 (2020-2021) di alcuni musei, cioè per le categorie “Top 30 Visitatori istituti a pagamento” e “Istituti Museali dotati di autonomia speciale di rilevante interesse nazionale”.
The topic of this thesis is the 2014 Reform of the Ministry of Cultural Heritage and Activities and Tourism (MiBACT) and the consequent interventions in the field of museums.
The first chapter deals with the context in which the Reform started and describes the general characteristics of the latter with reference to the D.P.C.M. of 29 August 2014 no. 171. The Reform is analysed, in particular, with respect to the transformation of museums. The latter acquire a new juridical statute which involves significant innovations, in fact, with a view to enhancing the cultural heritage, museums with special autonomy are set up, relations between the center and the periphery are reorganized with the establishment of regional museum poles and the creation of the National Museum System. Furthermore, shortly before the organizational reorganization interventions with the d.l. no. 83 of 2014 the so-called “Artbonus” the Ministry has introduced tax and fiscal legislation to encourage the patronage of private individuals by redefining the relationship between the public and the latter.
The second chapter is dedicated to the implementing decrees and the changes that have taken place up to now. Proceeding in chronological order, we analyze the changes that have occurred within the Ministry of Cultural Heritage and Activities, which later became MiBAC and then MiC. The chapter also focuses on the debate that was generated in the Italian panorama with the entry into force of the 2014 Reform and subsequent additions and modifications.
The third chapter studies the statistical data published on the Mic website (http://www.statistica.beniculturali.it/Rilevazioni.htm) relating to the museums that are part of the category identified by the Ministry as "Top 30 Visitors to paid institutions" and of the category "Museum Institutes with special autonomy of relevant national interest".
The paper is accompanied by a first series of tables that analyze the percentage variation of visitor entrances between 2014 and 2019 for some museum institutes, that is, for the categories: "Top 30 Visitors to paid institutes" and "Museum institutes with special autonomy of relevant national interest”. For a second series of tables, the data on visitor entrances during the Covid-19 pandemic period (2020-2021) of some museums is examined, that is, for the categories "Top 30 Visitors to paid institutions" and "Museum institutions with special autonomy of relevant national interest”.