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Questa tesi vuole dare risalto all'engagement ed all'empowerment all'interno delle organizzazioni, mostrando quali sarebbero i vantaggi e l’impatto di questi due fenomeni, se integrati con la strategia aziendale. Ma soprattutto, si vuole andare a enfatizzare quali sarebbero i risultati, all’interno del proprio sistema aziendale, delle pratiche HR volte a sviluppare l’engagement e l’empowerment all’interno dei collaboratori e su quali aspetti ancora bisognerebbe migliorare al fine di rendere più efficaci questi due aspetti. Con l’enunciazione della multi-stakeholder theory (Freeman, 2010) si è iniziato ad avere un’ottica diversa sulla visione strategica aziendale. Non considerando più il cliente come unico portatore d’interesse su cui far dipendere tutta la strategia aziendale, ci si è spostati a focalizzare l’attenzione su tutti quegli stakeholder aziendali, che se integrati col sistema organizzativo possono apportare un vantaggio competitivo. I dipendenti delle aziende, sono uno stakeholder importante, ma ancora ai giorni nostri queste faticano a considerarli tali, usando delle pratiche HR molto tradizionali. Nel primo capitolo si andrà a parlare dell’evoluzione che sta avvenendo in ambito di gestione delle risorse umane, passando dal taylorismo e fordismo alla gestione strategica delle risorse umane. Si spiegherà la teoria avanzata da Taylor (1911), la sua diffusione e la sua discesa per passare a una gestione delle risorse umane più indirizzata a dare supporto alla strategia. Si vedrà che a tal proposito ci son diversi autori con diverse teorie. Successivamente, al secondo capitolo, si andranno ad analizzare i due fenomeni oggetto di questa tesi, l’engagement e l’empowerment, confrontando diverse teorie presenti in letteratura per poi andare ad elaborare la domanda di ricerca che darà inizio allo studio empirico. Al terzo capitolo è spiegato nel dettaglio la metodologia utilizzata, con i diversi approcci utilizzati e le relative motivazioni. Al capitolo successivo, viene data una breve introduzione del contesto organizzativo del caso aziendale preso in considerazione, con l’obiettivo di far comprendere al lettore le dinamiche aziendale in modo da mostrare e capire i risultati della ricerca. Infine, vengono discussi i risultati più di rilievo sviluppando delle considerazioni sui fenomeni che si sono presentati, andando a confermare o rielaborare le teorie presenti nella letteratura che sono state inserite all’interno dei primi due capitoli.
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