Viviamo in un mondo caratterizzato da un continuo ed inarrestabile sviluppo di internet, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La rivoluzione digitale ha riformato radicalmente le relazioni commerciali, i processi produttivi e la stessa organizzazione imprenditoriale, con un impatto dirompente sui regimi fiscali esistenti, in particolare, sono intaccati i fondamenti dei concetti giuridici del diritto tributario e mettono in crisi il paradigma socio-economico tradizionale.
La conseguenza è un sistema ancorato a criteri di collegamento fisici e materiali che è del tutto inadeguato ad affrontare questi mutamenti, spesso incoerente e caratterizzato dalla presenza di numerose lacune. Le imprese della digital economy hanno sfruttato l’ampia offerta di regimi fiscali attrattivi di talune giurisdizioni, localizzate anche all’interno dell’Unione Europea, nonché i disallineamenti normativi esistenti nei singoli ordinamenti tributari, al fine di strutturare schemi di pianificazione fiscale aggressiva. Queste forniscono beni e servizi oltre i propri confini territoriali senza manifestare una presenza tassabile negli Stati in cui generano profitti, creandosi così una dissociazione tra il luogo in cui svolgono le attività economiche e quello in cui vengono assegnati i profitti.
È stato evidenziato come, in relazione all’affermazione di nuovi modelli di business nell’economia digitale, si incontrino oggettive difficoltà nel processo di verifica delle condizioni di sussistenza di una stabile organizzazione, non essendo agevole individuare una sede di affari, in quanto l’attività d’impresa viene esercitata attraverso la rete e può rivelarsi complesso tracciare un collegamento tra la transazione conclusa online e una specifica localizzazione geografica. Il valore ha assunto una nuova forma, non più collegata alla presenza fisica, materialmente osservabile o geograficamente localizzabile, ma basata su beni immateriali, intangibili e volatili. La fisicità in questo contesto digitale degrada fino all’immaterialità, consentendo alle imprese, mediante tax planning aggressivo, di svolgere attività economiche non tassate né nel Paese di residenza né nel luogo ove risiedono i clienti.
Per affrontare tali sfide si auspica un aggiornamento condiviso delle regole fiscali internazionali, tra cui l’adattamento della nozione di stabile organizzazione alle nuove esigenze dei modelli di business globalizzati ovvero l’individuazione di un nuovo concetto di presenza tassabile e di nuove regole di ripartizione dei diritti impositivi tra i Paesi, al fine di contrastare i fenomeni distorsivi nella distribuzione e allocazione dei profitti creati dai nuovi modelli di business mediante strategie di pianificazione fiscale aggressiva volte ad erodere la base imponibile.
Il presente elaborato, nella prima parte si concentrerà sull’analisi e sullo studio del contesto generale in cui ci troviamo analizzando l’evoluzione del concetto di stabile organizzazione e le caratteristiche della digital economy con le correlate criticità in materia di tassazione, anche con esempi pratici di strategie elusive della configurazione dello status di stabile organizzazione.
Mentre, la seconda tratterà delle varie iniziative e proposte di superamento o di revisione di tale concetto con cui l’OCSE, l’Unione europea e i vari ordinamenti nazionali, con un approfondimento specifico sul panorama italiano, hanno affrontato tali fenomeni.
We are living in a world characterized by a continuous and unstoppable development of internet information and communication technologies.
The digital revolution has radically reformed commercial relations, production processes and business organization, with a disruptive impact on tax regimes, in particular, the foundations of tax law’s legal concepts and the traditional socio-economic paradigm are undermined.
The consequence is a system anchored to physical and material connecting criteria which are completely inadequate to face these changes, often disjointed and characterized by the presence of many gaps.
The digital companies have exploited the wide range of attractive tax regimes of certain jurisdictions, also located in the European Union, as well as the regulatory misalignments in the tax systems, in order to put into place aggressive tax planning schemes. They provide goods and services beyond their territorial borders without manifesting a taxable presence in the States in which they generate profits, thus creating a dissociation between the place where they carry out and the one where the profits are assigned.
It was highlighted how, in relation to the affirmation of new business models in the digital economy, difficulties are encountered in the process of verifying the conditions of existence of a permanent establishment, being difficult to identify a business location, as the business activity is carried out through the network and it can be complex to trace a link between the transaction concluded online and a specific geographical location. Value has taken on a new form, no longer linked to physical presence, materially observable or geographically localizable, but based on intangible and volatile assets. Physicality in this digital context degrades to immateriality, allowing companies, through aggressive tax planning, to carry out untaxed economic activities either in the country of residence or in the place where customers reside.
To address these challenges, it would be hopeful for a shared update of international tax rules, including the adaptation of the notion of permanent establishment to the new needs of globalized business models or the identification of a new concept of taxable presence and new rules for the distribution of taxation rights between countries, in order to combat distorting phenomena in the distribution and allocation of profits created by new business models through aggressive tax planning strategies aimed at eroding the tax base.
This paper, in the first part, will focus on the analysis and study of the general context in which we find ourselves by analyzing the evolution of the concept of permanent establishment and the characteristics of the digital economy with the related taxation critical issues, also with practical examples of evasive strategies of the configuration of the status of permanent establishment.
While the second part will deal with the various initiatives and proposals for overcoming or revising this concept with which the OECD, the European Union and the various national systems, with a specific focus on the Italian panorama, have addressed the phenomena.