L'obiettivo di questa tesi è quello di descrivere un sistema di innovazione dei pagamenti ancora poco esplorato nel nostro Paese poiché ancora propenso a utilizzare in larga misura il contante: la moneta elettronica.
Nella prima parte dell'elaborato viene descritto il mondo dell'E-Commerce: un settore strategico per le imprese che permette loro di avvicinarsi sempre di più alla Customer Base e di carpirne le esigenze così da creare prodotti e servizi altamente personalizzati con un'elevata Customer Satisfaction.
L'E-commerce è un settore che sta allargando il proprio volume di affari in maniera esponenziale: in Italia, cresce infatti del 20% circa da diversi anni e ha raggiunto a fine 2013, secondo le stime dell'Osservatorio E-Commerce B2C, i 12 miliardi di euro.
Nella prima analisi della tesi vengono descritti i gap che il settore dell'E-commerce presenta: il fattore più a rischio è proprio quello della sicurezza nei pagamenti e acquisti tramite la tecnologia basata su Internet.
La seconda parte è invece dedicata alla presentazione dei principali metodi di pagamento online: carte di credito, carte ricaricabili, PayPal, BankPass Web, bonifici bancari e i sistemi di pagamento emergenti: ApplePay, Google Check-out e Satispay.
Nell'E-commerce i metodi più tradizionali vengono presi maggiormente in considerazione: in Italia oltre il 92% del transato Online avviene tramite carte di credito/prepagate o PayPal. Tuttavia occorre evidenziare che il futuro nel mondo del New Digital Payment è rappresentato dai Mobile Wallet: nuove innovazioni che mostrano una potenzialità di crescita non indifferente, sono pratiche ed efficienti per effettuare pagamenti ovunque si voglia e in qualsiasi momento.
Nella terza parte si approfondisce il fenomeno dei Mobile Wallet descrivendone i principali e quelli emergenti nel mercato attuale.
In ultima istanza è stato svolto un confronto tra i metodi di pagamento descritti nel capitolo 2 sulla base di sei elementi, con il fine ultimo di mettere in evidenza i metodi più adatti alle esigenze del cliente che dev'essere sempre al centro, in un'ottica di customer-centric-approach.