Il linguaggio figurato è parte integrante della nostra esperienza di
vita e della nostra quotidianità e spesso le espressioni idiomatiche
sono talmente radicate all'interno di una cultura che i parlanti non
fanno più caso alla loro particolarità. Ma a quale età i bambini
iniziano a comprendere il linguaggio figurato?
L'obiettivo primario del presente lavoro di ricerca consiste appunto
nel verificare la concettualizzazione delle espressioni idiomatiche in
soggetti di età scolare (8, 9, 10 anni). Per indagare il livello di
comprensione e di competenza d'uso del linguaggio figurato nei
bambini, è stata svolta, durante l'anno scolastico 2007/2008,
un'indagine a campione presso la scuola primaria «Bruno Ciari» di
Grugliasco (TO), che ha coinvolto tre classi (terza, quarta e quinta).
Selezionando tre differenti fonti (dizionari di espressioni
idiomatiche, libri di testo in adozione nella scuola, produzione
personale dei bambini a casa ein classe), è stato dapprima creato un
corpus, composto da 278 espressioni idiomatiche. I modi di dire
selezionati sono stati in seguito sottoposti ad analisi da parte degli
allievi, i quali hanno fornito per ciascuno di essi una definizione e
un esempio d'uso, interrogandosi infine sui motivi per cui
l'espressione idiomatica è stata creata.
L'analisi delle definizioni, degli esempi e delle ragioni d'uso
suggerisce due considerazioni conclusive:
1.lo sviluppo della competenza linguistica figurata è strettamente
correlata all'età del soggetto e alle sue capacità di riflettere e
ragionare sulla lingua;
2.l'inadeguatezza delle risposte fornite non va sempre considerata
come un fatto negativo, anzi alcune volte dimostra che i soggetti
hanno investito maggiori energie nel definire, esemplificare e
motivare le espressioni idiomatiche.
I risultati della ricerca sembrano confermare dunque che
l'acquisizione dell'abilità linguistica figurata è relativamente
tardiva (9/10 anni) e che nello sviluppo di tale competenza si
susseguono livelli evolutivi in cui il fattore età risulta essere
predominante.