ITA
Il presente elaborato si propone di verificare la predittività di alcuni test utilizzati all'interno di un progetto atto a valutare i prerequisiti in bambini di 5 anni, col fine di formare classi eterogenee all'interno e omogenee tra di loro ed individuare la presenza di eventuali problematiche che possono essere di ostacolo per l'inserimento e il futuro apprendimento. Il progetto consiste in uno screening su bambini di 5 anni frequentanti tre scuole dell'infanzia del comune di Beinasco (scuola dell'infanzia Pajetta, Rodari e Aleramo). Il lavoro è stato suddiviso in cinque fasi:  Osservazione: di almeno nove ore suddivise in tre giorni seguendo una griglia di osservazione;  Somministrazione di test Carta-Matita: che comprendono test della figura umana, dell'albero, della casa e della famiglia;  Somministrazione del test Bender-Santucci: che valuta l'organizzazione grafo percettiva;  Somministrazione del test Readiness: che comprende l'analisi delle abilità linguistiche, fonologiche, logico matematiche e di simbolizzazione;  Restituzione alle insegnanti della scuola dell'infanzia e ai genitori, dopo la stesura di relazioni a partire dai dati ottenuti da test e osservazioni. La stesura del profilo psicologico di ogni bambino non ha alcuna finalità clinica, ma solo di descrizione dello stato attuale delle capacità affettivo-relazionali e cognitive, vale a dire dei prerequisiti di ogni singolo bambino che sono utili per un buon inserimento nella scuola primaria I prerequisiti valutati sono relativi a:  L'atteggiamento dei bambini nei confronti dell'ambiente, dell'adulto e dei compagni. Tali elementi sono stati rilevati tramite l'osservazione;  Il livello intellettivo di ciascuno, valutato tramite il test Readness, Bender-Santucci, ed i test Carta-Matita;  L'affettività, intesa come la gestione delle emozioni, degli impulsi aggressivi e della frustrazione, le cui caratteristiche sono state rilevate tramite l'osservazione, i colloqui con le insegnanti ed i test Carta-Matita;  Il livello di socializzazione, ovvero la capacità di socializzare e il grado di adattabilità, rilevate tramite l'osservazione e i colloqui con le maestre;  La motricità, cioè la valutazione del livello di sviluppo motorio avvenuta mediante l'osservazione.
IMPORT DA TESIONLINE