ITA
Il turismo è uno dei principali fattori di sviluppo economico. Il turismo è un fenomeno complesso che coinvolge, a vario titolo, una pluralità di soggetti. Questo settore produce impatti sia negativi che positivi in diversi ambiti: ambientale, socio-culturale ed economico. Gestire il turismo in modo sostenibile significa riconoscere i limiti e le capacità delle risorse turistiche e ambientali per promuovere uno sviluppo del turismo che, da un lato, possa ottimizzare i benefici economici, ambientali e socio-culturali immediati e, dall'altro, possa garantire il futuro alla località e al territorio. Per affrontare tali sfide occorre prendere decisioni intelligenti sulla base di informazioni utili. Nonostante vi sia una corposa letteratura in merito al turismo sostenibile e agli impatti negativi, mancano però strumenti applicativi in grado di misurare, monitorare e migliorare le performance di sostenibilità delle destinazioni turistiche. A fronte di questa situazione, l'Unione Europea ha progettato una serie di indicatori per misurare gli impatti del turismo sul territorio, nell'ambito di un progetto denominato ETIS, European Tourism Indicator System, volti a misurare l'impatto del turismo attraverso un approccio complesso e ad ampio spettro della sostenibilità. Questo progetto ha coinvolto diversi territori e città in tutta Europa, tra i quali il territorio dell'ATL del cuneese. Bisogna sottolineare che il sistema ETIS è ancora in fase sperimentale, dove l'importante non è tanto ottenere i dati necessari alla compilazione del sistema ma vedere i punti di forza e sopratutto i punti deboli. Questa fase permetterà di definire meglio il sistema affinché sia possibile applicarlo in tutte le zone dell'Europa e che i decisori politici e non solo possano utilizzarlo in maniera semplice ed efficace. L'indicatore sul quale si concentrerà il presente elaborato è l'impatto della comunicazione e dell'informazione in ambito di turismo sostenibile. Per analizzare questo indicatore è stato necessario costruire un modello applicato e sperimentato nella città di Cuneo. Il modello è molto simile, come struttura, al sistema ETIS, grazie all'individuazione di vari indicatori. Per ottenere i dati è stato somministrato un questionario sia ai turisti che alle strutture ricettive. I dati raccolti, hanno consentito di valutare, da una parte, quanto i turisti siano a conoscenza del tema della sostenibilità nel turismo e se le loro scelte si basino siano influenzate da questo fattore. D'altra parte, si è inteso indagare quanto le strutture ricettive siano attente alla sostenibilità e adottino approcci sostenibili. Infine, si è analizzato quanto le stesse strutture informino gli ospiti in merito e quanto la loro comunicazione sia efficace.
IMPORT DA TESIONLINE