Per quanto un autore dichiari di perseguire l'obiettività, a costituire il fondamento di qualsiasi opera filmica è la riproposizione di un punto di vista soggettivo; coerente, ma pur sempre individuale e arbitrario.
Una selezione di determinati elementi della realtà, tramite la cui combinazione viene raccontata una storia: questa è la modalità operativa di base del cinema narrativo, che delimita entro una cornice i fatti, i luoghi e i personaggi e dispone in successione le diverse inquadrature nelle quali si dispiega l'azione, portando avanti lo sviluppo della trama.
L'attività di selezione degli elementi è al contempo un'operazione necessariamente esclusiva; far rientrare all'interno del quadro tutto ciò che fa parte della storia è un compito fuorviante, nonché un ideale utopico.
Il cinema contemporaneo che si suole definire 'commerciale', fa dell'intrattenimento dello spettatore (entertainment) la propria finalità; dal cinema classico hollywoodiano ha ereditato il precetto secondo cui il compito fondamentale della regia è quello di rendere invisibile la macchina da presa.
Lo spettatore deve avere l'illusione di assistere ad una rappresentazione oggettiva, nella quale il contenuto è l'unico costituente del film: la forma, il significante che veicola il significato, deve svolgere il proprio compito illustrativo e subito dopo cancellare le tracce del proprio intervento, per lasciare il posto ad un significante immediatamente successivo che porti in avanti la narrazione.
Ne deriva una concezione della temporalità filmica interamente orientata alla fruizione dello spettatore, che in questo caso deve essere a-problematica, im-mediata, irriflessiva; in definitiva veloce, come la fruizione di un qualsiasi altro bene di consumo.
Al polo opposto di questa concezione del mezzo cinematografico si pone il lavoro di Michael Haneke.
Il suo è un cinema che parte da due assunti. Il primo è di natura etica e riguarda temi specifici: la rappresentazione del dolore, della violenza e della morte, al cinema come in televisione, è oggetto di una banalizzazione che priva il suo contenuto di ciò che in realtà lo costituirebbe: terrore, disgusto, rifiuto. Siamo quindi di fronte ad una rappresentazione menzognera.
L'altro assunto, diretta conseguenza del primo, vuole che il film tratti i suddetti temi con finalità opposta a quella del cinema commerciale: la violenza deve essere messa in immagine in modo da risultare indigeribile allo spettatore come essa lo è nella realtà.
A tal fine il regista deve riuscire a rendere manifesta l'attività di manipolazione propria di ogni costruzione filmica e stimolare la nascita di un pensiero critico in chi guarda.
Per il nostro autore è in virtù di una manifestazione temporale esplicita che si può portare il pubblico ad una riflessione critica. Spezzare il ritmo del racconto significa mettere lo spettatore di fronte al contenuto delle immagini e di fronte a se stesso nel ruolo di voyeur.
Riprendere in continuità l'incredulità che fa seguito al trauma diviene l'oggetto principale di una rappresentazione che vuole parlare obiettivamente di violenza.
È attraverso il montaggio che non taglia quando sarebbe più conveniente che l'uomo può tornare ad avere un rapporto sincero con la rappresentazione artistica del 'male'. È quindi attraverso lo studio delle forme temporali che si manifestano nelle opere di Michael Haneke che possiamo comprendere come il cinema ritorni a perseguire un realismo etico nell'era digitale.
Despite filmmakers sometimes explicitly declare their pursue of objectivity, each filmic work can be seen as the construction of a subjective point of a view; a coherent one, but nonetheless individual and discretionary.
It emerges from a delimitation of the world's dimensions, and from the choice of limited aspects of the events.
A selection of elements taken from reality, combined together, through which develop a story: that's how narrative cinema basically works. It puts circumstances, people and places into the screen boundaries and arranges a succession that leads
the development of the story ahead.
At the same time we notice how this operation of selection is necessarily exclusive: the shot cannot include every detail that takes part in the story.
The plot has to cover an only point of view; the author has always to decide whether something it's necessary or not.
Contemporary cinema we use to call commercial is fundamentally aimed to entertain the spectator; exactly as '60s Hollywood cinema it has to put out of sight the work of the camera.
By hiding the preliminary work we previously attempted to highlight it tries to give the film an easily accessible format.
The spectator has to be granted the illusion of continuity and realism.
Non-mediated content it's the warranty of an objective representation of reality: form, the signifier that vehicles the signified, has to illustrate its part of the story and, immediately after it, to erase the traces of its own work, just to allow the show to go on.
As a consequence, the filmic temporality entirely relies on the purpose of fast pace, which in this case as to be non-problematic, non-mediated and non-reflexive as well. Exactly as any other commercial object, it's consumption must be fast.
At the opposite of this ideal stays the work of Michael Haneke.
His cinema has two idealistic starting points.
A ethical one, that regards specific themes: in his thoughts representation of pain, violence and death, in films as in television, it's given a simplification that hides constitutive aspects of the content, like fear, disgust and denying. It makes this kind of representation just a lying model.
The other, more theoric principle is aimed to affect the form of the film, exactly to reintegrate in the representation of the violence its constitutive aspects: the content has to be as unappealing as it is in reality.
Due to these assumption the author tries to affect both the film structure and the spectator's perception of it. He needs the filmic manipulation to became evident, so that the spectator can reflect on it; it's what, through its typical decoupages, Hollywood classic cinema wanted to avoid the most.
According to Haneke, what can lead the public to a critic consciousness it's instead an explicit appearance of time during the projection; a sudden interruption of the usual rhythm creates for the spectator the conditions of a new, active position in what becomes now reading the image, and not anymore just seeing it.
When its shots record in continuity the shock that follows the trauma, he's just giving us an objective representation of violence.
It's through the minimal editing, which doesn't cut when it would be convenient, that honesty it's again part of the ethics of the representation. And it's finally through the study of the filmic temporality in Michael Haneke's cinema that we can see how cinema follows something we can call ethic realism in the digital age.