ITA
Distinguendo i due termini chiave di questo elaborato, parenting e coparenting, si vuole dare un'enfasi particolare al secondo, intendendolo come la capacità dei genitori di coordinarsi nelle scelte che riguardano i figli, ma soprattutto di supportarsi a vicenda come leader della famiglia, e non semplicemente come mera divisone dei compiti domestici e di cura del bambino. Ci si sofferma in particolar modo sulle differenze di genere e su come la relazione di cogenitorialità cambi nel tempo, anche provocando stress ed eventuale ritiro di uno dei due coniugi. Recenti ricerche hanno infatti evidenziato l'importanza dell'analisi longitudinale della cogenitorialità, mettendo in evidenza importanti dati sia per i genitori che per i clinici, ponendo particolare attenzione alla figura del padre e all'impatto che questo ha (McHale, 2010). Dopo una trattazione teorica sul parenting e sul coparenting, è stata svolta una ricerca empirica che ha coinvolto un campione di 25 coppie di genitori con figli che frequentano gli ultimi tre anni delle scuole elementari a cui sono stati somministrati alcuni questionari self report, riguardanti lo stile genitoriale, il coparenting e lo stress genitoriale.
Distinguishing the two key terms of this paper, parenting and coparenting, special emphasis is given to the second one, as the parents ability to coordinate themselves in choices that have an impact on their children, but especially to support each other as family leaders, and not only as a mere division of household activities and child care. The work focuses especially on gender differences and how the coparenting relationship changes over time, also causing parental stress and possible retreat of one of the parents. Recent researches have emphasized the importance of the longitudinal analysis on coparenting, highlighting important information for both parents and clinicians, paying particular attention to the figure of the father and his impact (McHale, 2010). After a theoretical treatise on parenting and coparenting, an empirical research was carried out on a sample consisting of 25 couples of parents with children attending the last three years of primary school. Self-report questionnaires were submitted to the sample, concerning parental style, coparenting and parenting stress.
IMPORT DA TESIONLINE