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Questa tesina tratta le strategie aziendali della famosa casa produttrice di automobili sportive Porsche; che negli ultimi 10 anni hanno portato l'azienda ad un significativo ampliamento e diversificazione della gamma prodotti, garanzia di più stabili prospettive economiche. La metodologia di ricerca di tale tesina è di tipo qualitativo, sul modello del case study. La seguente ricerca qualitativa si divide in diversi capitoli, i quali permettono di andare ad approfondire gli aspetti ritenuti maggiormente interessanti e dal maggior valore aggiunto; in modo da consentire l'analisi della strategia portata avanti dalla Porsche, nella figura dell'ex Presidente Dr. Wendelin Wiedeking. Nella prima parte viene trattata la storia della Porsche, a partire dalla fondazione nel 1931 fino al turnaround intrapreso da Wiedeking nel 1999, nonché la storia dell'omonima famiglia fondatrice; con particolare attenzione ai più significativi ed apprezzati capolavori che ne hanno decretato il successo negli anni. Successivamente viene analizzata la situazione della gamma prodotti nell'anno 2000. Tale annata, infatti, è stata sicuramente cruciale per la casa di Stoccarda perché segnò l'inizio di un importante turnaround voluto proprio dall'ex Presidente. Nel capitolo successivo si analizza invece la vettura che meglio incarna la ¿rinascita¿ della Porsche, il SUV Cayenne, che con la forte rottura con il passato ha permesso un fiorente futuro. Vengono messi in risalto tutti gli ostacoli e le resistenze che Wiedeking ha dovuto affrontare per arrivare alla produzione della Cayenne ed anche la fondamentale partnership con la VW. Rimanendo sempre sul tema dell'ampliamento della gamma viene presentata la Cayman, vettura a cui è stato affidato il compito di andare a colmare quel ¿buco¿ di gamma tra la Boxster e la Carrera 911. La Panamera sarà invece oggetto di analisi nel successivo capitolo, dove verrà rimarcata l'importanza strategica in termini di incremento delle vendite del marchio rivestita dai mercati emergenti, dove si registra una notevole crescita delle persone che possono permettersi beni di lusso dei brand europei come Porsche. La Macan, nuova arrivata in gamma Porsche, anch'essa basata su di un telaio del gruppo VW, sarà oggetto dell'ultimo capitolo, nel quale si andrà ad evidenziare quanto questa strategia di ampliamento della gamma abbia portato la Porsche ad una nuova rinascita. In ultimo verrà presentata in appendice un'intervista telefonica all'ex-Responsabile Design della Porsche Haarm Lagaaij; il quale nel corso della sua carriera in azienda ha lavorato a diretto contatto con il Presidente Dr. Wiedeking, forte sostenitore di tale epocale e fortunata svolta per la cavallina di Stoccarda.
This thesis is about a well-known carmaker from Stuttgart, named Porsche, in particular its business strategy in the last 10 years of existence. Dr. Wendelin Wiedeking, Porsche chairman since 1993, was the promoter of this epochal turnaround bringing the company again at the first place on the most profitable carmaker ranking. The thesis's core is the Cayenne SUV sold by Porsche from 2003 till today; this was the beginning of the differentiation strategy that brought the company to the success.
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