ITA
Gli obiettivi che mi sono posta di raggiungere lungo tutto il corso del mio intervento didattico sperimentale sui fossili erano: 1. Trasmettere i principali concetti utili a comprendere cosa sono e come si formano i fossili (processi di fossilizzazione), servendomi di attività interattive, laboratoriali e lezioni partecipate utili all'acquisizione dei termini specifici della materia analizzata. Servendomi di metodologie didattiche quali: il brainstorming, l'analisi delle rappresentazioni mentali (preconoscenze) dei bambini e, in seguito, del cooperative learning. 2. Manipolare fossili al fine di comprendere meglio l'oggetto di studio e aumentare la motivazione ad apprendere stimolando la curiosità di conoscere i fossili che i bambini ¿toccavano con mano¿ e analizzavano attraverso i loro sensi. 3. Comprendere che esistono eventi che possono modificare sensibilmente l'ambiente naturale che ci circonda nel corso di milioni di anni. Avendo come obiettivi quelli sopra descritti ho progettato il mio percorso didattico con le modalità che ora descriverò. Nella prima attività, ho innanzitutto verificato quali fossero le preconoscenze dei bambini per attuare interventi didattici mirati. Le domande che ho posto loro sono state: ¿che cosa sono i fossili?¿, ¿come si formano i fossili?¿, ¿dove li puoi trovare?¿, ¿quanto tempo deve trascorrere prima che diventino come li vediamo oggi?¿ e ¿ne hai sentito parlare, se sì dove?¿. I dati da me raccolti, grazie alle domande-stimolo, mi hanno permesso di comprendere che per molti di loro i fossili sono dei resti intatti di un animale, compreso l'uomo e che il processo di fossilizzazione veniva confuso con il processo di decomposizione. Inoltre ho compreso che la stragrande maggioranza dei bambini ignorava l'esistenza dei fossili vegetali e che vi era molta confusione sulla comprensione del tempo utile alla formazione del fossile. Nella seconda attività, al fine di arrivare ad un cambiamento concettuale ho fatto visionare e manipolare fossili veri in modo da coinvolgerli e stimolare il loro interesse facendo scoprire loro concretamente l'esistenza del fossile vegetale e comprendere attraverso i sensi come un essere può conservarsi nel tempo. La terza attività è servita per la comprensione dei fenomeni che sono alla base della formazione dei fossili. A tal scopo ho utilizzato gesso in polvere, terreno argilloso (prelevato dai bambini nel cortile della scuola), sabbia di fiume, acqua, contenitori di plastica, bastoncini e mani per mescolare, detersivo per piatti, pennelli, un piccolo martello e un piccolo scalpello, conchiglie, gusci di chiocciola, ossa di pollo, rametti. Nella quarta attività mi sono servita del gioco del tempo geologico per permettere ai bambini di avere un'idea della ¿distanza temporale¿ degli eventi. Cercando di far superare loro la visione statica degli eventi geologici. Nella quinta attività ho mostrato agli studenti come un fossile di ammonite (mollusco marino) morto sicuramente nel mare e sepolto sotto strati di sedimenti è stato ritrovato dai paleontologi in una roccia ad un altezza di 5000 m sull'Himalaya. Servendomi di questa informazione ho spiegato che la catena dell'Himalaya si è formata quando l'India è entrata in collisione con l'Asia e, di conseguenza, il subcontinente indiano è stato spinto contro quello asiatico dai processi legati ai movimenti delle placche tettoniche.
He goals that I have asked myself to achieve throughout the course of my speech on the experimental teaching fossils were: 1. Convey the main concepts to help you understand what they are and how fossils form (fossilization processes), serving me of interactive activities, workshops and classes participated useful to the acquisition of the specific terms of the material analyzed. Serving me teaching methods such as brainstorming, analysis of mental representations (foreknowledge) of the children and, as a result of cooperative learning. 2. Handle fossils in order to better understand the object of study and increase their motivation to learn by stimulating curiosity about the fossils that children "touched by hand" and analyzed through their senses. 3. Understand that there are events that can significantly change the natural environment that surrounds us over millions of years. Having goals as those described above I designed my trail in the manner now describe. In the first activity, I first checked what were the foreknowledge of children to implement targeted educational interventions. The questions I asked them were: "What are fossils?", "How fossils form?", "Where you can find them?", "How much time must elapse before they become as we see them today?" And "I've heard, if so, where?". The data I collected, thanks to the stimulus questions, allowed me to understand that for many of their fossils are the remains of an intact animal, including humans, and that the process of fossilization was confused with the process of decomposition. I also understand that the vast majority of children did not know the existence of the plant fossils, and there was a lot of confusion on the understanding of the formation time of the fossil. In the second task, in order to arrive at a conceptual change I did see and handle real fossils in order to involve and stimulate their interest in making them actually discover the existence of the fossil plant and understanding through the senses as can be sustainable over time . The third activity was useful for understanding the phenomena that are the basis for the formation of fossils. For this purpose I used chalk powder, clay soil (taken from the children in the school yard), river sand, water, plastic containers, sticks and hands to mix, dish soap, brushes, a small hammer and a small chisel , shells, snail shells, chicken bones, twigs. In the fourth activity I have used the game of geological time to allow children to get an idea of the "temporal distance" of events. Trying to overcome them static view of geological events. In the fifth activity I showed the students how a fossil ammonite (marine mollusk) surely die in the sea and buried under layers of sediment was found by paleontologists in a rock at a height of 5000 m over the Himalayas. Serving me this information, I explained that the Himalayas formed when India collided with Asia and, therefore, the Indian subcontinent was pushed against the Asian processes related to the movement of tectonic plates. To make clear all this I have simulated the process of orogeny within a transparent container, serving me of sand of different type alternating with flour to simulate the different sediments present in the soil, finally, thanks to a slab I pushed (by exerting a force) the sediments laterally forming folds and faults.
IMPORT DA TESIONLINE