Stigma towards people with mental illness in nursing students: phenomenological observational study
Introduzione: Lo studio nasce per indagare lo stigma presente negli studenti di Infermieristica della sede universitaria di Cuneo. La tesi è suddivisa in cinque capitoli, all’interno dei quali si analizzano i vari passaggi dello studio eseguito. L’argomento principale è lo stigma, cioè tutti i pensieri, le credenze, le attitudini e i comportamenti negativi verso le persone con problematiche psichiatriche.
Obiettivo: Indagare lo stigma, verso le persone affette da patologia psichiatrica negli studenti di infermieristica.
Materiali e Metodi: è stato somministrato il questionario Opinions about Mental Illness (OMI) a cui gli studenti hanno risposto anonimamente, tramite lo strumento Google Form. Inoltre, sono indagati il sesso, l’età, l’anno di frequentazione del corso di laurea e la zona di residenza. Il questionario è stato somministrato dal 20 giugno al 15 agosto
Risultati: In base alle risposte date dai partecipanti al questionario, si deduce che essi appartengono al gruppo della benevolenza e ideologia sulla salute mentale, ovvero al gruppo di persone che pensano che le malattie mentali siano simili alle altre malattie e che dovrebbero essere trattate da degli esperti e hanno un’attitudine simile alla compassione, ricca di azioni incoraggianti verso la popolazione con disturbi mentali.
Discussioni: la totalità dei partecipanti allo studio non presenta stigma netto verso la malattia psichiatrica, ma alcune risposte possono far pensare che ci sia uno stigma di fondo, legato principalmente alla non conoscenza di alcuni aspetti specifici. Per ridurre questo stigma si possono utilizzare tre principali strategie suggerite dalla letteratura: l’educazione teorica, la sensibilizzazione e il contatto con le persone affette da queste patologie. Questi tre metodi sono utilizzati dal corso di laurea in Infermieristica di Cuneo per affrontare lo stigma.
Parole chiave: stigma, stereotipo, malattia mentale, studenti, infermieristica, educazione.
Introduction: This study was created to investigate nursing student’s current stigma at Cuneo University campus. The thesis is divided into five chapters, within which the various steps of the study are analysed. The main topic is stigma, in other words all the negative thoughts, beliefs, behaviours and attitudes toward people with mental diseases.
Objective: investigate nursing student’s current stigma toward people with mental diseases.
Materials and Methods: Opinions about Mental Illness (OMI) questionnaire was administered to which students answered anonymously, through Google Form tool. Furthermore, age, gender, year of graduation and area of residence have been examined. The questionnaire was administered from June 20 to august 15.
Results: based on responses given by participants to the questionnaire, can be deduced that students belong to the group named benevolence and mental hygiene ideology, that is the group of people who think mental diseases are similar to others illness and should be treated by expert. This group has attitudes alike compassion, full of encouraging action toward people with mental illness.
Discussions: the totality of participants in the study does not have stigma toward mental illness, but some answer may suggest that there is underlying stigma, mainly related to lack of knowledge of some specific question. Three main strategies suggested by literature can be used to reduce stigma: theoretical education, consciousness and contact with people with these illnesses. These three methods are used by Cuneo Nursing degree course to face stigma.
Key word: stigma, stereotype, mental disease, students, nursing, education