ITA
Dato il ruolo rilevante di una buona comunicazione fra medico e paziente, e soprattutto fra oncologo e paziente, nella strutturazione di una ottima relazione terapeutica, questa ricerca si è proposta di analizzare la comunicazione all'interno di un primo colloquio in ambito oncologico. Dopo aver tracciato una panoramica della comunicazione fra medico e paziente, e in specifico della comunicazione in ambito oncologico, dopo aver sottolineato il ruolo dell'empatia nella comunicazione clinica, in questo lavoro sono stati indagati alcuni fattori. Tali fattori che possono influenzare la comunicazione fra medico e paziente, nell'ambito di una prima visita oncologica, in cui le due parti si vedono per la prima volta; in particolare è stata analizzata la relazione fra alcune delle caratteristiche dell'oncologo e del paziente. I dati sono stati raccolti tramite due batterie di questionari e test, e la percezione dell'esaustività e della tendenza empatica dell'oncologo riportate dal paziente stesso, a seguito della visita. Dai risultati è emersa una correlazione tra punteggi alti della valutazione dell'esaustività del colloquio e punteggi alti della valutazione della tendenza empatica dell'oncologo restituite dal paziente (r = -,606; p < .01), raccolte rispettivamente tramite la Patient Global Impression (PGI) adattata alla completezza delle informazioni ricevute e la Scala della Percezione dell'Empatia. Questo dato, in linea con la letteratura esistente, riconferma la necessità di porre attenzione, nell'ambito della cura, al punto di vista del paziente, considerato come individuo portatore di caratteristiche e bisogni specifici, per ottenere la soddisfazione di quest'ultimo.
Given the important role of good communication between physician and patient, and especially between oncologist and patient, in the structuring of an excellent therapeutic relationship, this research has aimed to analyze the communication within the first oncological medical encounter: in this work, after tracing an overview of the communication between physician and patient and in particular on communication in cancer care and after emphasizing the role of empathy in clinical communication, some of the factors that may influence the communication between physician and patient, during the first oncology visit, where the two parties meet for the first time, have been analyzed; more specifically, the relationship between some of the features of the oncologists and of the patients, collected by two sets of questionnaires and tests, and the perception of the completeness of the informations and of the empathic attitude of the oncologist reported by the patient himself after the visit was examined. The results showed a correlation between the high scores of the patients' assessment of the exhaustiveness of the medical encouter and the high scores of patients' evaluation of the empathic attitude of the oncologist (r = -,606; p < .01), collected through the Patient Global Impression (PGI) adapted to the completeness of information and the Scale of Perception of Empathy. This figure, in line with the existing literature, reaffirms the need to focus, in the context of care, on the point of view of the patient, considered as an individual, with his peculiarities and needs, in order to obtain the satisfaction of the latter.
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