L'oggetto della presente tesi di ricerca è l'analisi del supporto offerto alle startup; partendo dallo studio degli attori coinvolti, dei servizi messi a disposizione e dai criteri di valutazione, si è arrivati all'individuazione delle must practice utili all'avvio di una startup, attraverso la descrizione dell'esperienza diretta in Build It Up: un'associazione non profit che ha come obiettivo il supporto alle startup e lo stimolo dell'imprenditorialità giovanile.
Nel primo capitolo viene presentato l'ecosistema startup: i principali attori coinvolti, i metodi di raccolta dei fondi utili all'avvio delle neo-imprese, i metodi di valutazione e l'approccio snello. L'obiettivo del capitolo è quello di fornire al lettore un quadro generale degli stakeholder coinvolti lungo il ciclo di sviluppo di una startup e spiegare il giusto approccio che deve essere applicato di fronte all'avvio di un'attività imprenditoriale.
Nel secondo capitolo viene rappresentata la fotografia attuale del mercato delle startup in Europa, in Italia e nell'area metropolitana di Torino. Rispetto al contesto americano si nota come il mercato europeo, e ancor di più quello italiano, sia partito leggermente in ritardo e presenti startup con un'età media più giovane. Questo rallentamento comporta cifre minori in termini di fatturato, investimenti effettuati, exit, IPO ed occupazione. Ciò nonostante il tessuto economico europeo è in fermento, negli anni sono sorti importanti hub tecnologici capaci di attirare realtà di qualità e di prospettiva. Le proiezioni future vedono trend in crescita e le startup europee necessitano di un continuo supporto dagli enti locali con maggiori incentivi economici, una minore burocrazia e un network sempre più efficiente e di qualità.
Il terzo capitolo presenta Build It Up, un'associazione non profit che punta ad innescare e diffondere lo spirito imprenditoriale nel mondo dei giovani italiani. Per questo organizza business game e workshop nei maggiori poli universitari italiani con il fine di stimolare gli studenti e raccogliere le migliori idee imprenditoriali. L'organizzazione supporta le idee selezionate consolidando il modello di business, seguendo i giovani imprenditori durante il test del proprio prodotto nel mercato, supportandoli nella stesura del business plan e portandoli ad un tavolo degli investitori. Il capitolo, infine, presenta il portafoglio di progetti seguiti negli ultimi tre anni dall'associazione e prova a misurare l'impatto economico generato.
Il quarto ed ultimo capitolo si concentra sulla presentazione di CreHome, startup seguita da uno dei team del polo consulenza di Build It Up nell'anno 2016/2017. Lo scopo del capitolo è mostrare come si può supportare una startup attraverso un continuo confronto tra i team di lavoro, l'ideazione di task specifiche in base ai bisogni degli imprenditori e la creazione di reali opportunità per l'ottenimento di finanziamenti. La finalità di questo studio è mostrare l'importanza della creazione di un efficiente ecosistema a supporto delle startup e dell'imprenditorialità. Il nostro paese ha la necessità di una spinta d'innovazione, di creazione di nuovi settori e di nuove competenze. Associazioni come Build It Up sono fondamentali per la ripresa dell'economia, per alimentare l'imprenditorialità nelle nuove generazioni pronte ad entrare nel tessuto economico del nostro paese.