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Questa tesi ha come argomento principale la diaspora armena che si sviluppò a seguito del genocidio armeno negli anni della Prima guerra mondiale (1915-16) e, in particolare, il caso della diaspora armena in Italia fino allo scoppio della Seconda guerra mondiale; quali furono le sue caratteristiche, quali i principali centri di aggregazione e le principali associazioni, il ruolo fondamentale del Comitato Unione Armeni di Milano e l'esperienza innovativa del villaggio armeno Nor Arax a Bari. L'altro ambito di ricerca riguarda invece il tema della memoria, in particolare con un approfondimento sulla questione di genere nella storia armena, analizzando l'attività svolta da due donne e intellettuali armene (Zabel Yesayan e Zabel Asadour) attraverso il loro impegno politico e letterario. In questa prospettiva, i temi della memoria e delle origini si intrecciano con la questione femminile. Da un punto di vista prettamente storico, il periodo approfondito riguarda nello specifico gli antecedenti che portarono al genocidio, le cause, l'organizzazione ed i responsabili. In fine è presente una riflessione che riprende nuovamente il tema della memoria a partire dal chiedersi che cosa sia rimasto oggi nel dibattito pubblico (storico e politico) del genocidio e della vicenda armena.
This thesis has as its main argument the Armenian diaspora that developed following the Armenian genocide in the years of the First World War (1915-16) and, in particular, the case of the Armenian diaspora in Italy up to the outbreak of the Second World War; what were its characteristics, such as the main meeting centers and the main associations, the fundamental role of the Armenian Union Committee of Milan and the innovative experience of the Armenian village Nor Arax in Bari. The other area of research concerns instead the theme of memory, in particular with an in-depth analysis of the gender issue in Armenian history, analyzing the activity carried out by two Armenian women and intellectuals (Zabel Yesayan and Zabel Asadour) through their political and literary commitment. From this perspective, the themes of memory and origins are intertwined with the question of women. From a purely historical point of view, the period studied specifically concerns the antecedents that led to the genocide, the causes, the organization and those responsible. Finally, there is a reflection that once again takes up the theme of memory starting from asking what is left today in the public debate (historical and political) of the genocide and the Armenian question. ​
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