La seguente tesi di laurea si occupa di analizzare la figura dell'insegnante di educazione fisica, in particolare all'interno della scuola primaria.
Nel primo capitolo sono state approfondite le capacità e le competenze degli insegnanti, con un particolare interesse sulle competenze del docente di educazione fisica.
Dopo un riferimento alla figura dell'insegnante di educazione fisica all'interno dei diversi gradi di istruzione della scuola italiana, il focus principale si è rivolto sulla progettazione arricchita che si è sviluppata nel corso degli anni all'interno della scuola primaria e sulla nuova normativa del 2021 che prevede l'inserimento del docente di scienze motorie e sportive all'interno della scuola del primo ciclo di istruzione. Infine, sono stati ideati dei collegamenti con l'insegnamento dell'educazione fisica nelle scuole di altri stati europei grazie allo studio del Rapporto Eurydice della Commissione Europea.
Le conclusioni di questo lavoro portano ad identificare come fondamentale la figura dell'insegnante di educazione fisica all'interno della scuola primaria per uno sviluppo completo dei bambini e per un migliore rendimento scolastico in questa precisa fascia di età.
The degree thesis deals with analyzing the figure of the physical education teacher, in particular in the primary school.
In the first chapter, the skills and competences of teachers were explored, with a particular focus on the competences of physical education teacher.
After a reference to the figure of the physical education teacher in the different levels of education of the Italian school, the main focus was on the enriched planning that has developed over the years within the primary school and on the new legislation of the 2021 which provides for the inclusion of the teacher of motor science and sports in the school of the first cycle of education. Finally, links have been devised with the teaching of physical education in schools in other European countries thanks to the study of the Eurydice Report of the European Commission.
The conclusions of this work, lead to identify as fundamental the figure of the physical education teacher within primary school for a complete development of children and for a better academic performance in this specific age group.