ITA
Il microcredito è la soluzione utilizzata per concedere prestiti ai soggetti che hanno un accesso limitato al sistema bancario. Lo scopo perseguito in questo elaborato consiste nell'identificare il mercato del microcredito in Romania, descrivendone le caratteristiche, le peculiarità della clientela e le leggi che lo regolano. Nella prima parte della tesi vengono presentate le nozioni generali riguardo all'industria del microfinanziamento e l'analisi degli elementi fondamentali presenti in questo mercato (domanda e offerta). Nella seconda parte viene analizzata la necessità dei prodotti di microcredito in Romania, evidenziandone l'importanza per l'economia del Paese; viene illustrato lo stadio di sviluppo dell'industria del microfinanziamento e infine, viene dato ampio spazio alla descrizione delle attività svolte dai principali istituti finanziari non bancari operanti sul mercato romeno. L'elaborato prosegue con il Case Study su ProCredit Bank Romania, una delle maggiori banche romene in materia di concessione di prestiti ai piccoli imprenditori. Dopo aver illustrato i principali azionisti, il gruppo target della clientela e i criteri di eleggibilità, la tesi si conclude con la descrizione dei principali prodotti di microcredito offerti da ProCredit Bank Romania.
IMPORT DA TESIONLINE