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Prendendo le mosse dall'incontro tra John Cage e i sermoni di Meister Eckhart avvenuto nella prima metà del 1900, questo lavoro nasce con lo scopo di evidenziare i profondi nessi concettuali che legano il musicista statunitense al mistico cristiano. La trattazione viene scandita da tre momenti topici del percorso artistico di Cage e a ciascuno di essi viene abbinata una delle tappe che l'anima compie per avvicinarsi al divino, percorrendo quella che Eckhart definisce la via del ¿Distacco¿. Ogni consonanza tra Eckhart e Cage viene anticipata da una figura retorica, con lo scopo di favorire un'inaudita chiave d'accesso ai due autori: l'ossimoro presenta la contraddizione dei ¿rumori sonori¿ nella composizione cageana 4'33'' e della morte dell'io psicologico come motivo di rinascita spirituale descritta dal mistico tedesco; la sinestesia propone invece di mettere in campo una sensibilità nuova, necessaria per apprezzare 0'00'' di Cage e centrale, secondo Eckhart, per rapportarsi con il mondo delle creature; in ultimo, l'ellissi viene utilizzata per sollecitare l'immaginazione dei lettori a colmare le inevitabili lacune del capitolo finale, che prova a confrontarsi con gli indicibili temi del Silenzio e della Divinità. Ogni argomento viene inoltre arricchito da una fruttuosa risonanza con l'Oriente, dal momento che il filosofo giapponese Daisetz Suzuki, responsabile di aver insegnato i capisaldi del Buddhismo zen a John Cage, contribuisce a mettere in risalto la singolarità di Meister Eckhart, scegliendo le prediche del mistico renano come gli interlocutori occidentali principali delle sue lezioni.
In the first half of the 20th century, John Cage came across Meister Eckhart's fascinating sermons: this work aims to highlight the interesting connections between the American musician and the German mystic. The discussion is organised around three significant moments of Cage's artistic journey and each one of them is combined with a step of the ¿Detachment's path¿, described by Eckhart as the only way for a soul to reach God. At the beginning of every chapter, a figure of speech shows in advance the heart of the consonance among the two protagonists: the oxymoron reveals the contradiction inherent to the ¿musical noises¿ of the composition 4'33'' and to the self's death encouraged by Eckhart as a reason to be reborn spiritually; the synesthesia proposes to use senses into a new way, essencial to appreciate Cage's 0'00'', and crucial, in the mystic's opinion, to relate to other creatures; finally, ellypsis wants to keep alive readers' imagination to fill the inescapable gaps of the third chapter, that dares to speak about Godness and Silence. Furthermore, each topic is enriched by fruitful connection with oriental thinking, inspired by the japanese philosopher Daisetz Suzuki. The philosopher from Japan, along with having directly taught Zen's principles to John Cage, helps to focus on Meister Eckhart's uniqueness, choosing his preachings as the main western interlocutors of his Buddhism's classes.
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