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Il presente elaborato propone un'analisi riguardante la rivoluzione digitale nel turismo. L'avvento di Internet nel settore del turismo ha portato numerosi cambiamenti sia dal lato delle imprese, sia dal lato dei clienti. La prima analisi ha posto l'attenzione su due aspetti principali: dal lato delle imprese è stato fatto notare come risulti importante per queste capire come il consumatore si muove all'interno della rete per riuscire a comprendere quali strategie di marketing online adottare; dal lato del consumatore, mettendo in evidenza il suo maggior utilizzo della rete per confrontare, selezionare e acquistare i propri prodotti turistici. Successivamente viene messa in evidenza l'importanza per le imprese di possedere un'adeguata reputazione online per garantire un maggior numero di clienti fidelizzati. Inoltre, oltre alla fidelizzazione, nella decisione di acquisto di un servizio turistico gli utenti sono influenzati anche dai social media e dal passaparola elettronico (in grado di avere un'elevata portata). In conclusione viene trattato lo sviluppo dal Web 1.0 al Web 2.0, mostrando le caratteristiche che li differenziano e offrendo una propria definizione. Infine viene posta l'attenzione sulle Online Travel Agency. Si tratta di agenzie di intermediazione online, ovvero dei portali di prenotazione che consentono all'utente di compiere un confronto tra le diverse ospitalità presenti sul sito. A tale proposito viene analizzato il caso Booking.com, portale che consente al viaggiatore finale di comparare più strutture a un diverso prezzo. Vengono infine analizzate le caratteristiche relative al ruolo che Booking.com riveste nella travel online e vengono messi in evidenza i trend che caratterizzeranno le scelte dei turisti nel 2019.
This paper proposes an analysis of the digital revolution in tourism. The advent of the Internet in the tourism sector has brought about numerous changes both on the business side and on the client side. The first analysis has focused on two main aspects: on the corporate side it has been pointed out that it is important for these to understand how the consumer moves within the network to be able to understand which online marketing strategies to adopt; on the consumer side, highlighting its greater use of the network to compare, select and purchase its own tourism products. Subsequently, the importance for companies of having an adequate online reputation to guarantee a greater number of loyal customers is highlighted. Moreover, in addition to loyalty, in the decision to purchase a tourist service users are also influenced by social media and electronic word of mouth (capable of having a high reach). In conclusion, the development from Web 1.0 to Web 2.0 is discussed, showing the characteristics that differentiate them and offering their own definition. Finally, attention is paid to Online Travel Agencies. These are online brokerage agencies, or booking portals that allow the user to make a comparison between the different accommodations on the site. In this regard, the Booking.com case is analyzed, a portal that allows the final traveler to compare multiple facilities at a different price. Finally, the characteristics relating to the role that Booking.com plays in online travel are analyzed and the trends that characterize the choices of tourists in 2019 are highlighted.
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