The use of the material during an hospital-emergency: observational analysis at the A.O. Santa Croce and Carle of Cuneo
ABSTRACT (in italiano)
Introduzione
La presenza di zaini dell’urgenza adeguatamente forniti rappresenta un elemento fondamentale per la gestione dell’emergenza intraospedaliera, ma eventuali doppioni con il carrello dell’urgenza portano ad uno spreco potenzialmente evitabile; la loro standardizzazione può aiutare a mitigare l’errore umano e a ridurre disorganizzazione e confusione, che rappresentano un rischio per la sicurezza della persona assistita.
Obiettivi
Analizzare la composizione degli zaini dell’emergenza presenti all’interno dell’AO S. Croce e Carle di Cuneo, e confrontarla con la dotazione prevista dalle check list; valutare il percepito del personale infermieristico chiamato sulle emergenze intraospedaliere per capire da dove venga prelevato il materiale durante l’urgenza e le motivazioni che stanno alla base di questi comportamenti.
Materiali e Metodi: È stata condotta un’analisi osservazionale nel periodo di luglio – settembre 2022 degli zaini dell’emergenza presenti presso la S.S. Rianimazione e la S.C. Terapia Intensiva Cardiotoracovascolare (TICTV) dell’AO S. Croce e Carle di Cuneo attraverso una griglia di rilevazione relativa alla dotazione strumentale e farmaceutica presente, assente e aggiunta rispetto a quanto previsto dalle check list.
Il percepito sugli infermieri è stato valutato attraverso l’invio di un questionario rivolto a coloro che rispondono alle emergenze intraospedaliere; sono state rilevate le percentuali di risposta e confrontate in base all’esperienza del singolo individuo e alla struttura dalla quale dipendono.
Tutti i dati sono stati inseriti ed elaborati su un database realizzato su Microsoft Excel.
Risultati: L’aderenza di materiale e farmaci rispetto a quanto richiesto dalle check list risulta essere del 98% per gli zaini adulti Rianimazione (n 4), 97% per la TICTV (n 1) e 97% per i pediatrici (n 2); in tutti si è costatata la presenza di dotazioni strumentali e farmaceutiche aggiuntive, anche non previsti dalle check list.
Il questionario è stato compilato da n 50 (62%) infermieri su n 80 coinvolti nella gestione delle emergenze intraospedaliere: n. 24 infermieri (48%) predilige l’utilizzo dello zaino durante un’emergenza rispetto al carrello, poiché sa dove è collocato il materiale, è certo che sia correttamente funzionante e non scaduto. Il 76% dei rispondenti (n 38) preferirebbero massimizzare il materiale nel carrello dell’emergenza, alleggerendo così lo zaino.
Conclusioni: Gli zaini dell’emergenza sono adeguatamente forniti; in tutti gli zaini si è riscontrata la presenza di materiale non previsto dalle check list, suggerendo la necessità di aggiornale. Seppur lo zaino sia la prima scelta per la ricerca di strumenti/farmaci da utilizzare durante l’urgenza, la maggior parte degli infermieri preferirebbe snellirli, rendendo tutti i carrelli dell’urgenza adeguatamente forniti e standardizzati; per la dotazione farmaceutica è emerso che il carrello non viene mai utilizzato.
Parole chiave: Zaino dell’emergenza, Materiali per l’emergenza, Farmaci per l’emergenza.
ABSTRACT (in inglese)
Introduction
The presence of adequately provided emergency backpacks is a fundamental element for the management of the in-hospital emergency, but any duplication with the emergency trolley leads to an avoidable potential waste; their standardization can help mitigate human error and reduce disorganization and confusion, which represents a risk to the safety of the patient.
Purpose
To analyse the composition of the emergency backpacks in the AO S. Croce and Carle di Cuneo, and to compare it with the equipment provided by the check lists; to evaluate the perception of the nursing staff called on in-hospital emergencies to understand where and why the material is taken from when the emergency occurs.
Methods and materials: An observational analysis on the emergency backpacks at the S.S. Reanimation and S.C. Cardiothoracovascular Intensive Therapy (TICTV) of the AO S. Croce and Carle di Cuneo was carried out in the period of July - September 2022 through a survey grid relating to the instrumental and pharmaceutical equipment present, absent and added to what was provided by the check lists.
Nurses’ answers have been assessed by a questionnaire addressed to those in charge of in-hospital emergencies; Response rates were measured and compared basing on the experience of the individual and the structure on which they depend.
All the data have been entered and processed through a database created on Microsoft Excel.
Results: The adherence of material and drugs with respect to what is required by the check lists is 98% for adult Reanimation backpacks (n 4), 97% for ICT TV (n 1) and 97% for paediatrics (n 2); both of them, showed the presence of additional instrumental and pharmaceutical equipment, even if not included in the checklists.
The questionnaire was filled in by 50 (62%) nurses out of 80 involved in the management of in-hospital emergencies: when an emergency occurs, 24 nurses (48%) would rather use the backpack instead of the trolley because they know where the material is placed, they’re sure it’s correctly functioning and it isn’t expired. 76% of respondents (no. 38) would prefer to maximize the material in the emergency trolley, making the backpack lighter.
Conclusion: Emergency backpacks are adequately provided; all the backpacks contained some material that wasn’t provided by the check lists, suggesting the need to update them. Although the backpack is the first choice when in need of finding tools / drugs to be used during an emergency, most nurses would prefer to lighten them, making all emergency trolleys adequately supplied and standardized; for the pharmaceutical equipment it come out that trolleys are never used.
Keywords: Emergency Backpack, Emergency Materials, Emergency Medicines