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Cosa sono i concetti? Quale è il nostro concetto di Concetto? Queste domande sono alla base dello studio filosofico del pensiero e dei suoi costituenti secondo l'approccio analitico. Non sono molte le conoscenze che possiamo considerare come assodate a questo riguardo: c'è la funzione dei concetti ovvero astrarre, proiettare e trasmettere conoscenza; sappiamo che stanno per cose altre che se stessi e tuttavia non sono riducibili al loro riferimento; c'è il fatto che abbiamo concetti di cose molto differenti fra loro per modo di rappresentazione o per dominio ontologico. Il mio lavoro presenta nella prima parte una panoramica sulle principali teorie sino ad oggi proposte: la teoria classica, criticata in modo radicale per la prima volta nella storia della filosofia dalle riflessioni di Wittgenstein; la teoria dei prototipi e la teoria della dipendenza asimmetrica di Fodor, come espressione di atomismo concettuale. In questa fase ogni teoria viene esplicata singolarmente attraverso quelli che sono i caratteri fondamentali, i punti di forza nel rappresentare un'adeguata struttura concettuale e le lacune che vi sono insite. Nella seconda parte di questa ricerca affronto, invece, temi trasversali che riguardano tutte le teorie dei concetti che abbiano pretesa di universalità. Lo status ontologico dei concetti è il primo di questi: sono rappresentazioni mentali o hanno una realtà autonoma e indipendente? Riguardo al loro criterio di individuazione: come cambia la nostra concezione se adottiamo criteri cognitivi piuttosto che criteri metafisici? Nella parte finale di questo capitolo viene posto l'accento su due caratteri essenziali dei concetti, quello della ¿pubblicità¿ e quello della ¿normatività¿: perché sono requisiti inalienabili e quali conseguenze speculative comportano? Nella parte conclusiva mi sono chiesto, sulla scia di una scuola di pensiero di tipo pluralista, se sia davvero necessario presupporre per i concetti una natura uniforme, e se sia verosimile che un unico modello concettuale possa rappresentare in modo adeguato concetti molto diversi fra loro, che rappresentano oggetti diversi appartenenti a diversi domini ontologici. Credo che un tale approccio, se perseguito con lucidità, possa rappresentare una chiave per uscire dall'empasse in cui il dibattito filosofico attuale riguardo alla natura dei concetti sembra trovarsi.
What are concepts? What is our concept of Concept? These questions are the basis of the philosophical study of thought and its constituents according to the analytical approach. There is not much knowledge that we can consider as established in this regard: there is the function of concepts, or abstracting, projecting and transmitting knowledge; we know that they are for things other than themselves and yet are not reducible to their reference; there is the fact that we have concepts of things that are very different from each other in terms of representation or ontological domain. My work presents in the first part an overview of the main theories proposed to date: classical theory, radically criticized for the first time in the history of philosophy by Wittgenstein's reflections; prototype theory and Fodor's theory of asymmetric dependence as an expression of conceptual atomism. In this part every theory is explained individually through the fundamental characteristics, the strengths in representing an adequate conceptual structure and the lacks inherent to it. In the second part of this research, I instead deal with transversal themes that concern all the theories of concepts that claim universality. The ontological status of concepts is the first of these; are they mental representations or do they have an autonomous and independent reality? About their identification criterion: how does our conception change if we adopt cognitive criteria or metaphysical criteria? In the final part of this chapter the accent is placed on two essential characteristics of the concepts, "publicity" and "normativity": why are they inalienable requisites and what speculative consequences do they entail? Finally, I asked myself, in the trail of a pluralist school of thought, if it is really necessary to presuppose a uniform nature for concepts and if it is really likely that a single conceptual model can adequately represent very different concepts between them, which represent different objects belonging to different ontological domains. I believe that such an approach, if pursued with lucidity, can be a key to get out of the impasse in which the current philosophical debate about the nature of concepts seems to be.
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