Ho strutturato questa mia tesi in quattro parti, o capitoli.
La prima, tratta della legislazione scolastica italiana dal dopoguerra ad oggi, facendo prima una rapida panoramica dell'istruzione del XIX e della prima metà del XX secolo. Cerco, in questo capitolo iniziale, di analizzare l'evoluzione del sistema scolastico nell'Italia di ieri e di oggi, riferimento in particolare ai programmi Washburne, alle Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012 e alla Buona Scuola.
Accenno, in alcuni casi, al ruolo ricoperto dalla disciplina/ambito ¿scienze¿ all'interno di specifiche leggi e riforme scolastiche, cercando anche di diversificare la situazione per i due ordini di scuola infanzia e primaria.
Nel secondo capitolo propongo alcune riflessioni di natura pedagogica, metodologica, didattica e psicologica, in riferimento ai pensatori che hanno contribuito all'evoluzione del pensiero e della legislazione italiana in merito al tema dell'educazione.
Nella terza parte elenco ed analizzo, invece, alcune delle tecniche e delle moderne metodologie impiegate nella Didattica delle Scienze e, di queste, quelle ad oggi maggiormente utilizzate e che, nella pratica quotidiana, riscontrano un maggiore successo.
In ultimo, nel quarto capitolo della tesi, mi occupo della parte pratica dell'insegnamento, quella concreta del lavoro d'aula. Racconto la mia esperienza progettuale in una scuola primaria della Valle di Susa, delineando le fasi di costruzione del progetto e quelle della sua traduzione in azione, giungendo poi ad una serie di considerazioni in merito.