La tesi sperimentale intende proporre un’unità di apprendimento legata ai temi del suolo e degli ecosistemi a una classe quarta primaria. La progettazione è finalizzata all’acquisizione, alla mobilitazione e al consolidamento di conoscenze e abilità. Esse sono necessarie per la promozione di competenze attraverso la proposta di una situazione problema e la creazione, da parte degli studenti, di un terrarium. Attraverso una didattica laboratoriale, basata sulla differenziazione di metodologie come risposta alle esigenze di ogni alunno, si propongono attività in grado di rendere il bambino attivo e partecipe in prima persona. Si cerca, inoltre, di incoraggiare l’interesse e la curiosità verso le scienze.
Nella prima parte dell’elaborato vengono descritti il contesto, la progettazione e l’azione didattica. L’unità di apprendimento si suddivide in quattro fasi: la condivisione di senso, in cui si sottolineano gli obiettivi da raggiungere; l’allenamento, la parte più corposa, in cui si svolgono le attività laboratoriali; l’integrazione con la competenza, in cui si realizza il compito autentico; la riflessione, in cui si rielabora l’intero percorso.
Il lavoro viene valutato rispettando le linee guida dell’associazione “Il Baobab, l’albero della ricerca”, che propone una valutazione dialogata tra docenti e alunni. Per ogni indice, delineante un aspetto differente della competenza, viene assegnato un livello sia dagli insegnanti sia dagli studenti. Successivamente i risultati vengono inseriti all’interno di un grafico radar, che permette il confronto tra le due valutazioni.
Nella seconda parte dell’elaborato si delineano le leggi più rilevanti riguardanti il sistema scolastico italiano e le principali correnti pedagogiche che incisero su di esse, con particolare riferimento alla scuola primaria, dal secondo dopoguerra in avanti. Inoltre, in quel periodo si assistono a grandi trasformazioni a livello nazionale e internazionale, rispetto al tema dell’insegnamento delle scienze nelle scuole. Tali cambiamenti portarono alla nascita di progetti, che influirono sulla diffusione di nuovi metodi didattici e aprirono la strada verso una rete di collaborazione tra istituti scolastici.