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In che modo un'azienda multinazionale operante nel mercato dei prodotti e servizi automotive si rapporta con i settori di business nei quali essa è attiva? L'approccio aziendale dev'essere una funzione dello stato di vita del settore di business specifico. Nei mercati in crescita l'azienda attuerà una strategia che si rivelerà del tutto diversa rispetto a quella applicata in un mercato che viceversa è in uno stadio di declino. In un mercato stabile invece, spesso i prezzi sono livellati e la competizione dovrà vertere sull'immagine e il brand che l'azienda ha acquisito nel tempo e di cui gode sul mercato e presso i suoi clienti. Ma come studiare la competizione in un business? L'azienda ha a disposizione dei modelli “classici” che forniscono una visione analitica della propria posizione, in relazione alla concorrenza, all'interno del settore di business specifico. Tra questi modelli, i più utilizzati sono l'analisi SWOT, la Matrice BCG, e le cosiddette strategie “Oceani Rossi” ed “Oceani Blu”. Quali procedure differenziano l'azienda dai suoi competitors, come l'impresa interagisce con i suoi clienti e con i settori di business nei quali opera, e quali attività essa pratica a seconda della tipologia del mercato, sono le dinamiche che determinano il successo o l'insuccesso di un'azienda nel raggiungimento del proprio obiettivo: la creazione di valore. L'attuale contesto finanziario ed economico del settore automotive ha dovuto fare i conti con la recentissima epidemia Covid-19 che, oltre ad aver avuto effetti drammatici dal punto di vista sanitario ed economico, sta cambiando e cambierà drasticamente il modo di ragionare dei consumatori, compresi ovviamente i possessori di un'autovettura. Nel mercato prodotti e servizi after market per auto, le aziende che meglio riusciranno a interpretare e a intercettare questi cambiamenti, potranno ampliare o acquisire quote di mercato nel proprio settore. La chiave di volta sarà prevedere ed anticipare, in una logica proattiva, i nuovi prodotti e servizi di cui il consumatore post-Covid-19 avrà bisogno. Per un'analisi di tali dinamiche, si prenderà in considerazione il caso di Norauto, una multinazionale francese operante nel settore della GDS (Grande Distribuzione Specializzata) nata nel 1970 ed appartenente al gruppo Mobivia che oggi conta 35 insegne in 20 paesi, con oltre 22000 collaboratori e più di 2080 punti vendita.
How does a multinational company operating in the market automotive of the products and services after market does it relate to the business sectors in which it is active? The business approach must be a function of the state of life of the specific business sector. In growing markets, the company will implement a strategy that will turn out to be completely different from that applied in a market which, conversely, is in a state of decline. In a stable market, on the other hand, prices are often leveled and the competition will have to focus on the image and brand that the company has acquired over time and which it enjoys on the market and among its customers. But are you coming to study competition in a business? The company has at its disposal "classic" models that use an analytical view of its position, in relation to the competition, within the specific sector. Among these models, the most used are SWOT analysis, the BCG Matrix, and the so-called "Red Oceans" and "Blue Oceans" strategies. What procedures differentiate the company from its competitors, how the company interacts with its customers and with the business sectors in which it operates, and what activities it practices depending on the type of market, are the dynamics that determine success or failure of a company to achieve its goal: the creation of value. The current financial and economic context of the automotive sector has had to deal with the very recent Covid-19 epidemic which, in addition to having had dramatic effects from a health and economic point of view, is changing and will drastically change the way consumers think. obviously including the owners of a car. In the after market products and services for cars market, the companies that are best able to interpret and intercept these changes will be able to expand or acquire market share in their sector. The keystone will be foreseen and anticipate, in a proactive logic, the new products and services that the post-Covid-19 consumer will need. For an analysis of these dynamics, we will consider the case of Norauto, a French multinational operating in the sector of GDS (Large Specialized Distribution) founded in 1970 and belonging to the Mobivia group which now has 35 brands in 20 countries, with over 22,000 collaborators and more than 2080 points of sale.
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