ITA
La tesi in oggetto ha come argomento principale lo psicodramma come metodo di formazione. La prima parte del primo capitolo tratta brevemente la pratica della formazione in organizzazione, descrivendone i fondamenti teorici, le fasi tipiche ed i metodi più utilizzati, questo paragrafo si chiude con un focus sui metodi “art-based”. Il secondo paragrafo ha l'obiettivo di descrivere il metodo psicodrammatico partendo dall'evoluzione del concetto di “catarsi” dalla prima definizione di Aristotele alle più moderne interpretazioni di Boal e Moreno. Proprio quest'ultimo autore è protagonista del secondo paragrafo, nel quale viene descritto lo psicodramma nei sui elementi fondanti e nelle tecniche utilizzate. L'ultimo paragrafo offre una breve disamina della letteratura esistente sull'utilizzo di questo metodo all'interno delle organizzazioni. Il secondo capitolo, invece, ha lo scopo di descrivere l'intervento di formazione osservato. L'intervento in questione si è svolto all'interno di una Cooperativa Sociale ed ha avuto una durata di circa 9 mesi durante i quali sono state svolte 9 sessioni di psicodramma. Nell'ultimo capitolo sono riportate le analisi semantiche condotte sulle interviste effettuate a metà e fine percorso. Grazie al confronto tra le informazioni raccolte in questi due differenti momenti, è stato possibile effettuare un'analisi semantica che evidenziasse i possibili miglioramenti dei partecipanti al termine della formazione. Sono emersi dei miglioramenti in 3 delle 4 aree indagate: è migliorato il livello della coesione all'interno del gruppo, si è rafforzata l'appartenenza alla cooperativa e, infine, i partecipanti hanno riferito di sentirsi più aderenti al proprio ruolo lavorativo.
The thesis at hand has as its main topic psychodrama as a training method. The first part of the first chapter briefly deals with the practice of organizational training, describing its theoretical foundations, the typical phases and the most used methods, this paragraph closes with a focus on “art-based” methods. The second paragraph aims to describe the psychodramatic method starting from the evolution of the concept of "catharsis" from the first definition of Aristotle to the more modern interpretations of Boal and Moreno. The latter author is the protagonist of the second paragraph, in which are described the founding elements of psychodrama and the techniques used in it. The last paragraph offers a brief review of the existing literature on the use of this method within organizations. The second chapter, on the other hand, is intended to describe the training intervention observed. The intervention in question took place within a Social Cooperative and lasted about 9 months during which 9 psychodrama sessions were carried out. The last chapter shows the semantic analyzes conducted on the interviews carried out at the half of the course and at the end of it. Thanks to the comparison between the information collected in these two different moments, it was possible to do a semantic analysis that highlights the possible improvements of the participants at the end of the training. Improvements emerged in 3 of the 4 areas investigated: an improvement of the level of cohesion within the group, membership in the cooperative was strengthened and, finally, the participants indicated that they felt more adherent to their working role.
IMPORT DA TESIONLINE