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Indagine semiotica sul concetto di “vecchiaia” con l’obiettivo di decifrare come tutto quello che ruota intorno a questo (pregiudizi, immaginari, credenze, archetipi) ostacoli, motivi, influenzi la vita delle donne. Non da un punto di vista cinematografico, nemmeno da quello puramente letterario bensì dal punto di vista degli strumenti del comunicare, con una distinzione tra media tradizionali (televisione) e media contemporanei (social network), l’indagine cerca di rispondere al perché, “sulla vecchiaia delle donne pesino eredità di comportamenti e di «vestigia di gender», per dir così, che hanno dato alle donne e alla loro vecchiaia aspetti particolari.” (ibid.: 10). Una prima risposta rispetto al perché parlare specificatamente di senectus feminarum è ritracciabile nella Morfologia della Fiaba (1928) di Vladimir Propp. Sin da quando si è bambini, ci si lascia cullare dalle narrazioni che i "grandi" propongono. Molte delle convinzioni, in stretta relazione con la cultura di riferimento, radicate in ogni essere umano sul carattere effimero e transitorio della bellezza che svanisce con la vecchiaia, sono radicate nel mondo delle fiabe che rappresenta quel patrimonio di conoscenze che gli esseri umani acquisiscono in modo spesso inconsapevole, definito dalla semiotica come competenza enciclopedica. Nel reame semiotico e negli strati più profondi delle narrazioni, la contrapposizione tra bellezza e mostruosità spesso associata alla contrapposizione tra giovinezza e vecchiaia, è tema ricorrente in molte fiabe. A tal proposito si prendono in esame gli antagonisti di quattro fiabe Disney, a baluardo di questa dissertazione si erge la figura di Grimilde in Biancaneve dei Fratelli Grimm. La bellezza ricopre per alcuni un ruolo teoricamente secondario, spesso viene percepito come futile e svilente parlarne ma è chiaro quanto in realtà l'estetica sia uno dei valori fondamentali su cui si basa l'intera società contemporanea. Per poter effettuare questo tipo di indagine i testi, semioticamente intesi, oggetto di studio di questa dissertazione, sono alcuni spot di cosmetici per una ricostruzione cronologica dei significati del termine vecchiaia che queste rappresentazioni hanno contribuito ad alimentare. Nella ricerca emerge come, le modalità con le quali gli spot si rivolgono al segmento di mercato delle persone non più giovani, diviene anno dopo anno più inclusivo rispetto al passato. Si prendono in esame alcune campagne pubblicitarie della nota azienda L'Oréal in cui si nota un vero e proprio cambio di paradigma. Lo studio prosegue con l’analisi delle due più importanti Instagram fashion blogger over, sul piano internazionale si prende in esame il profilo Instagram di Iris Apfel, la modella più anziana del mondo con i suoi 100 anni, sul piano nazionale quello di Licia Fertz, l’influencer più anziana d’Italia. Le Instagram fashion blogger over 60 spopolano tra i Millenials grazie all'utilizzo dei digital devices, tra un selfie ed un Rell, dimostrano di essere più qualificate di altri nell’effettuare quel difficile svuotamento di connotazioni disforiche racchiuse nel concetto di “vecchiaia” per riempirlo sapientemente di una nuova connotatività che va nella direzione di un’ inclusività maggiore.
Semiotic investigation of the concept of "old age" with the aim of deciphering how everything that revolves around this (prejudices, imaginaries, beliefs, archetypes) obstacles, reasons, influences women's lives. Not from a cinematographic point of view, not even from a purely literary one, but from the point of view of communication tools, with a distinction between traditional media (television) and contemporary media (social networks), the survey tries to answer why, " the legacy of behaviors and "vestiges of gender" weigh on women's old age, so to speak, which have given women and their old age particular aspects. " (ibid .: 10). A first answer as to why to speak specifically of senectus feminarum can be traced in Vladimir Propp's Morphology of the Fable (1928). Ever since you are a child, you let yourself be lulled by the stories that the "grown-ups" propose. Many of the beliefs, closely related to the reference culture, rooted in every human being on the ephemeral and transitory nature of beauty that vanishes with old age, are rooted in the world of fairy tales which represents that wealth of knowledge that human beings acquire in a way often unconscious, defined by semiotics as encyclopedic competence. In the semiotic realm and in the deeper layers of narratives, the contrast between beauty and monstrosity often associated with the contrast between youth and old age is a recurring theme in many fairy tales. In this regard, the antagonists of four Disney fairy tales are examined, the figure of Grimilde in Snow White by the Brothers Grimm stands as a bulwark of this dissertation. For some, beauty plays a theoretically secondary role, it is often perceived as futile and demeaning to talk about it but it is clear how much aesthetics are actually one of the fundamental values ​​on which the entire contemporary society is based. In order to carry out this type of investigation, the texts, semiotically understood, object of study in this dissertation, are some cosmetic commercials for a chronological reconstruction of the meanings of the term old age that these representations have helped to feed. The research shows how, the ways in which the commercials are aimed at the market segment of people who are no longer young, becomes more inclusive year after year than in the past. We examine some advertising campaigns of the well-known company L'Oréal in which there is a real change of paradigm. The study continues with the analysis of the two most important Instagram fashion bloggers over, on the international level we examine the Instagram profile of Iris Apfel, the oldest model in the world with her 100 years, on the national level that of Licia Fertz, the oldest influencer in Italy. The Instagram fashion bloggers over 60 are depopulated among the Millennials thanks to the use of digital devices, between a selfie and a Rell, they prove to be more qualified than others in carrying out that difficult emptying of dysphoric connotations contained in the concept of "old age" to fill it wisely of a new connotation that goes in the direction of a greater inclusiveness. ​
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