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Il seguente elaborato, intitolato “L’influenza della pandemia da Covid-19 sul turismo digitale” è il risultato di un’ accurata ricerca riguardo un avvenimento che sta e che per certi versi ha già modificato radicalmente lo stile di vita della popolazione italiana e di quella mondiale. La pandemia da covid-19 è stata ed è tutt’ora un flagello in grado di stravolgere persone,imprese e settori, in particolare il settore del turismo,tradizionale e digitale. Per riuscire a rispondere alla domanda che fa da padrona all’elaborato :“Quanto ed in che modo la pandemia da Covid 19 ha influenzato i consumatori, le aziende ed il settore turistico, tradizionale e digitale?” è stato impostato un lavoro suddiviso in quattro capitoli. La prima parte di questa tesi tratta l’evoluzione delle tecnologie e del mondo digital che ha portato alla digitalizzazione dei consumatori e di conseguenza alla nascita del turismo digitale. E’ stata dunque analizzata l’evoluzione che ha portato al passaggio dal web 1.0 al web 2.0 ed infine al 3.0, focalizzandosi su quelli che sono stati gli attori che hanno ricoperto un ruolo maggiore nell’ottica evolutiva, il digital marketing ed i social media. Nella seconda parte del progetto la ricerca è stata direzionata ad analizzare il settore del turismo, tradizionale e digitale, soffermandosi su quelli che sono stati e che sono attualmente i fattori di maggior rilievo a riguardo, come il web marketing turistico, la nascita di piattaforme digitali turistiche e il fenomeno della sharing economy. A testimonianza di quanto trattato in questa seconda parte di elaborato è stato anche svolto un lavoro di analisi di due case study, relativamente a due colossi del turismo digital, TripAdvisor e Airbnb. Il terzo capitolo dell’elaborato tratta il fenomeno della pandemia da covid-19 legato al settore del turismo digitale. In questa parte è stato analizzato lo scenario generale legato al virus, per poi procedere ad analizzare l’influenza che esso ha avuto nel settore del turismo, con particolare riferimento all’impatto della pandemia sui colossi del turismo digital e su come essi hanno cercato di rispondere a questa situazione. A concludere il terzo capitolo è stato infatti effettuato un case study relativo a come il colosso del turismo digitale Booking.com ha reagito alla pandemia da covid-19. La quarta ed ultima sezione in cui si è stato diviso l’elaborato comprende una ricerca empirica basata sullo studio di un sondaggio demoscopico inviato ad un campione di 278 soggetti. L’obiettivo finale di questa ricerca empirica è stato quello di analizzare le abitudini dei consumatori in ottica turistica prima dello scoppio della pandemia da Covid-19,per poi confrontarle con quelle durante e dopo la pandemia. Nel sondaggio demoscopico sono state proposte ai consumatori domande di carattere personale e domande rivolte a come essi vedano il mondo del turismo digital in seguito alla pandemia da covid 19, con l’obiettivo finale di tracciare ed ottenere un statistica che possa cercare di spiegare come l’epidemia mondiale abbia letteralmente cambiato il mondo del turismo e di come le imprese del turismo digital dovrebbero operare per riuscire a risollevarsi, su cosa dovrebbero puntare e quali siano le aspettative dei consumatori a riguardo.
The following paper, entitled "The influence of the Covid-19 pandemic on digital tourism" is the result of an accurate research on an event that is and that in some ways has already radically changed the lifestyle of the Italian population and of the world one. The covid-19 pandemic has been and still is a scourge capable of upsetting people, businesses and sectors, in particular the traditional and digital tourism sector. To be able to answer the question that dominates the paper: "To what extent and in what way has the Covid 19 pandemic affected consumers, companies and the tourism sector, traditional and digital?" the job has been divided into four chapters. The first part of this thesis deals with the evolution of technologies and the digital world that has led to the digitization of consumers and consequently to the birth of digital tourism. The evolution that led to the transition from web 1.0 to web 2.0 and finally to 3.0 was therefore analyzed, focusing on those who have played a major role in the evolutionary perspective, digital marketing and social media. In the second part of the project, the research was aimed at analyzing the traditional and digital tourism sector, focusing on what have been and are currently the most important factors in this regard, such as tourism web marketing, the birth of digital platforms. tourism and the phenomenon of the sharing economy. As evidence of what is covered in this second part of the paper, an analysis of two case studies was also carried out, relating to two giants of digital tourism, TripAdvisor and Airbnb. The third chapter of the paper deals with the phenomenon of the covid-19 pandemic linked to the digital tourism sector. In this part, the general scenario linked to the virus was analyzed, and then proceeded to analyze the influence it had in the tourism sector, with particular reference to the impact of the pandemic on the giants of digital tourism and on how they tried to respond to this situation. To conclude the third chapter, a case study was carried out on how the digital tourism giant Booking.com reacted to the covid-19 pandemic. The fourth and final section into which the paper was divided includes empirical research based on the study of a public opinion poll. The ultimate goal of this empirical research was to analyze consumer habits from a tourism perspective before the outbreak of the Covid-19 pandemic, and then compare them with those during and after the pandemic. In the opinion poll, consumers were asked questions of a personal nature and questions addressed to how they see the world of digital tourism following the covid 19 pandemic, with the ultimate goal of tracking and obtaining statistics that can try to explain how the world epidemic has literally changed the world of tourism and how digital tourism companies should operate to be able to recover, what they should focus on and what are the expectations of consumers in this regard.
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