ITA
Fin dalle sue origini l'uomo ha usato il proprio corpo come mezzo di comunicazione. Il corpo umano può diventare uno strumento comunicativo molto importante, a volte anche fondamentale per la buona riuscita di un processo di comunicazione. Con il passare degli anni, l'evoluzione delle tecnologie è arrivata fino all'avvento di internet, l'uso del corpo da parte di personaggi politici, religiosi, etc. si è intensificato, fino a unire più categorie. Studiare la comunicazione umana significa anche, in un modo o nell'altro, studiare la società. In questo elaborato ho voluto analizzare lo sviluppo temporale della comunicazione nella pubblicità, seguendo parallelamente lo sviluppo tecnologico della pubblicità stessa. Ho cercato di studiare il cambiamento avvenuto nell'uso della comunicazione verbale e non verbale nella pubblicità, e gli sviluppi che questo ne avrebbe potuto creare. Sono partito da un'analisi teorica della comunicazione verbale, dalla comunicazione non verbale e dallo studio di tutte le influenze che questa ha nella vita dell'uomo. In questa analisi si passa attraverso lo studio della comunicazione, nelle diverse visioni che si hanno a seconda dei momenti e dei maggiori esponenti di essi. Vi è poi il passaggio alla visione dell'estetica delle immagini, nei simboli e nella gestualità, con un percorso storico che parte dall'epoca della preistoria fino ad arrivare ai giorni nostri. Si analizza un ¿viaggio¿ storico in cui cambia il modo e gli strumenti per comunicare, dalle avanguardie alle guerre mondiali, per arrivare allo sviluppo tecnologico che si concentra con l'avvento di Internet. Il lavoro si concentrerà sui cambiamenti avvenuti nelle teorie riguardanti la pubblicità con la nascita della televisione e i nuovi mezzi di comunicazione. Così si arriverà all'avvento di internet. In questo ultimo si partirà dallo studio della pubblicità, da come e perché essa può, con l'aiuto della tecnologia, condizionare, influenzando notevolmente, l'opinione pubblica. Capire come le tecnologie della comunicazione del passato abbiano influito sulle trasformazioni sociali è un ottimo strumento per interpretare i cambiamenti in corso oggi, ed eventualmente per cercare di indirizzarli. Il termine di questo studio coincide con l'analisi della situazione attuale della dipendenza dalla tecnologia e dallo sviluppo della pubblicità, fondata principalmente sulla comunicazione non verbale.
IMPORT DA TESIONLINE