Lo scopo di questa tesi è mettere in evidenza che esiste la possibilità di curare e prevenire la patologia della spalla chiamata sindrome da conflitto subacromiale.
Esistono infatti molteplici metodi di trattamento che nel tempo si sono rivelati efficaci ad alleviare i sintomi della malattia e ripristinare la funzionalità della spalla.
La cura e la prevenzione della sindrome da subacromial impingement, come viene detta in inglese, sono importanti perché si tratta di una malattia comune, non sempre diagnosticata e spesso invalidante in termini di limitazioni fisiche e di limitazioni della vita sociale e lavorativa dell’individuo.
Nel primo capitolo viene descritta l’anatomia e la morfologia della spalla e il funzionamento della sua biomeccanica.
Nel secondo capitolo sono illustrati i diversi tipi di diagnosi per la sindrome da conflitto subacromiale attraverso degli appositi test dinamici.
Nel terzo capitolo sono stati analizzati i fattori anatomici che portano a una predisposizione alla patologia della sindrome da conflitto subacromiale.
Nel quarto capitolo sono descritti i differenti modi di trattamento per la sindrome da conflitto subacromiale.
Nel quinto capitolo sono analizzate le ripercussioni a lungo termine della sindrome da conflitto subacromiale e le strategie per la sua prevenzione.