ITA
La dissertazione mira a dimostrare come la lettura di testi narrativi svolga un ruolo fondamentale durante il processo educativo e formativo dello studente, ponendo particolare attenzione sul genere del romanzo distopico. La prima parte della dissertazione si concentra sulla formazione, termine il quale designa il processo di crescita e sviluppo personale che ciascun individuo è chiamato a sviluppare nell'arco della vita. Partendo da tale analisi l'attenzione si sposta in seguito sul legame che intercorre tra tale processo e la didattica, evidenziando come l'ambito scolastico influenzi notevolmente la formazione dello studente. All'interno di questo contesto emerge il ruolo fondamentale che la lettura gioca all'interno del processo formativo, stimolando riflessioni personali. Il secondo capitolo presenta un'analisi letteraria del genere distopico e di due dei maggiori esponenti del genere: George Orwell con 1984 e Ray Bradbury con Fahrenheit 451. Infine la dissertazione si conclude unendo i due temi trattati nei capitoli precedenti, e all'analisi pedagogica del genere distopico, il quale attraverso i suoi personaggi e la sottile critica alla società mira a risvegliare la coscienza del lettore, segue una possibile applicazione didattica del tema con esempi di lezioni svolte in classe.
The degree thesis aims to demonstrate how the reading of narrative texts plays a key role during the students' educational process and it focuses on a specific genre: the dystopian novel. It begins by analysing the personal growth process, called “education”, which every individual is supposed to develop during the course of life. Therefore, the thesis turns its attention to the close connection between the educational process and teaching, by highlighting how school affects the education of the student. In this contest it emerges the key role played by the reading, which encourages personal reflections, during the educational process. The thesis continues by presenting a literary analysis of the dystopian novel and of two of its major exponents: George Orwell with 1984 and Ray Bradbury with Fahrenheit 451. Lastly, it concludes by connecting the themes dealt in the previous chapters. Here, after a pedagogic analysis of this literary genre, which is aimed at awakening consciences through its characters and its social critic, an example of a possible didactic application is provided.
IMPORT DA TESIONLINE