L’obiettivo del seguente lavoro è quello di analizzare i motivi per i quali le donne che ricoprono ruoli di potere all’interno del panorama politico tendano a fare uso del cosiddetto power dressing, l’uniforme tradizionalmente maschile costituita da camicia, giacca e pantaloni.
Per raggiungere tale obiettivo, nel primo capitolo verrà presentata l’analisi dell’abbigliamento di due donne che in passato hanno occupato prestigiose posizioni di potere: la regina d’Inghilterra Elisabetta I e l’ultima regina di Francia, Maria Antonietta. Quest’analisi ha lo scopo di dimostrare come in passato, a differenza di oggi, il potere venisse comunicato attraverso il lusso e l’eccesso.
Nel secondo capitolo, verrà proposta come contraltare l’indagine dei look di tre donne di potere del vicino passato e presente: Margareth Thatcher, prima donna Premier del Regno Unito; Angela Merkel, prima donna a ricoprire la carica di Cancelliere della Germania; Giorgia Meloni, prima donna Premier d’Italia. A precedere l’analisi, un approfondimento sulla Rivoluzione Francese e Industriale e la “grande rinuncia maschile”, eventi che hanno determinato l’attuale estetica maschile del dress code politico.
Nel terzo e ultimo capitolo, sono invece riportati i casi in cui a finire sotto la lente d’ingrandimento di giornali ed opinione pubblica non sono stati gli abbigliamenti delle donne, com’è d’abitudine, ma quelli degli uomini: si parte dai casi di politici come Sergio Mattarella, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini per concludere con rappresentanti del mondo dell’economia come Sergio Marchionne, Steve Jobs e Mark Zuckerberg.
In conclusione, si può dire che il risultato raggiunto da questo lavoro dimostra come il dress code maschile delle donne di potere in politica non sia né una regola né un’esigenza, ma si tratta piuttosto del frutto di una cultura fortemente permeata da secoli di dominio maschile che, per questo, si ritrova ostile al cambiamento.
The aim of the following work is to analyse the reasons why women in positions of power in politics tend to make use of the so-called power dressing, the traditionally male uniform consisting of a shirt, a suit jacket and trousers.
To achieve that, the first chapter will present an analysis of the attire of two women who occupied prestigious positions of power in the past: Queen Elizabeth I of England and the last queen of France, Marie Antoinette. This analysis aims to show how in the past, unlike today, power was communicated through luxury and excess.
In the second chapter, an examination of the looks of three powerful women from the near past and present will be proposed as a counterpoint: Margareth Thatcher, the first woman Prime Minister of the United Kingdom; Angela Merkel, the first woman to serve as Chancellor of Germany; Giorgia Meloni, the first woman Prime Minister of Italy. Preceding the analysis is an overview of the French and Industrial Revolution and the 'Great Male Renunciation', events that determined the current male aesthetic of the political dress code.
In the third and final chapter, we present the cases in which it was not women's clothes that came under the magnifying glass of newspapers and public opinion, as is customary, but those of men: starting with the cases of politicians such as Sergio Mattarella, Silvio Berlusconi and Matteo Salvini and concluding with representatives of the business world such as Sergio Marchionne, Steve Jobs and Mark Zuckerberg.
In conclusion, it can be said that the result achieved by this work shows how the male dress code of powerful women in politics is neither a rule nor a requirement, but rather the fruit of a culture strongly permeated by centuries of male dominance that, for this reason, finds itself hostile to change.