L'istruzione primaria in Italia è un settore fondamentale per la formazione dei bambini, influenzato da vari fattori storici e sociali. Il primo capitolo di questa tesi esplora la complessità del contesto storico e attuale della scuola primaria italiana, dalle radici storiche con la legge Casati del 1859 fino alle trasformazioni del XX secolo e alle riforme costituzionali post-belliche. La legge n. 517 del 1977, con l'introduzione della scuola a tempo pieno e l'integrazione degli alunni con disabilità, segna un momento cruciale nella storia dell'istruzione primaria. La distribuzione delle risorse educative riflette le disuguaglianze sociali ed economiche esistenti, creando differenze significative tra le regioni italiane.
Nel secondo capitolo si analizza il ruolo dell'istruzione digitale nella riduzione delle disuguaglianze sociali, con particolare attenzione alla scuola primaria. La didattica a distanza, accelerata dalla pandemia di COVID-19, ha messo in luce sia le opportunità sia le disuguaglianze nel sistema educativo. L'accesso non uniforme a internet e a dispositivi tecnologici ha amplificato il digital divide, evidenziando l'importanza di investimenti in infrastrutture e formazione per insegnanti.
Il terzo capitolo presenta uno studio di caso sulla scuola primaria "Beppe Fenoglio" di La Loggia (Torino), investigando l'impatto della didattica a distanza sulle pratiche didattiche e sulle disuguaglianze sociali tra gli studenti. Attraverso interviste semi-strutturate con dieci insegnanti, si esplorano i cambiamenti nelle metodologie didattiche e le percezioni riguardo all'inclusione ed equità educativa.
Infine, nel quarto capitolo, si discute e si analizzano i dati raccolti, esaminando le variazioni nelle pratiche didattiche pre e post pandemia, le carenze strutturali e tecnologiche delle scuole, e l'aumento delle disuguaglianze sociali. La tesi conclude sottolineando la necessità di investimenti in infrastrutture tecnologiche, formazione continua per insegnanti e politiche inclusive per garantire l'accesso equo alle risorse digitali, promuovendo un sistema educativo più equo e inclusivo.
Primary education in Italy is a crucial sector for the development of children, influenced by various historical and social factors. The first chapter of this thesis explores the complexity of the historical and current context of Italian primary schools, from their historical roots with the Casati Law of 1859 to the transformations of the 20th century and post-war constitutional reforms. Law no. 517 of 1977, which introduced full-time schooling and the integration of students with disabilities, marks a pivotal moment in the history of primary education. The distribution of educational resources reflects existing social and economic inequalities, creating significant disparities between different regions of Italy.
The second chapter analyzes the role of digital education in reducing social inequalities, with a particular focus on primary schools. Distance learning, accelerated by the COVID-19 pandemic, highlighted both the opportunities and the inequalities within the education system. The uneven access to the internet and technological devices has amplified the digital divide, emphasizing the importance of investments in infrastructure and teacher training.
The third chapter presents a case study on the primary school "Beppe Fenoglio" in La Loggia (Turin), investigating the impact of distance learning on teaching practices and social inequalities among students. Through semi-structured interviews with ten teachers, the study explores changes in teaching methodologies and perceptions regarding educational inclusion and equity.
Finally, the fourth chapter discusses and analyzes the collected data, examining the variations in teaching practices before and after the pandemic, the structural and technological deficiencies of schools, and the increase in social inequalities. The thesis concludes by highlighting the need for significant investments in technological infrastructure, continuous teacher training, and inclusive policies to ensure equitable access to digital resources, promoting a more equitable and inclusive education system.