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Il presente lavoro di tesi approfondisce la relazione esistente fra la sordità e la produzione del linguaggio. In particolare, si è voluto indagare questo legame all'interno di un contesto, quale è l'integrazione del bambino sordo a scuola. L'obiettivo preposto è di dimostrare la capacità e la possibilità dei bambini sordi di raggiungere l'acquisizione del linguaggio e della parola, nonostante le differenti criticità che tale deficit comporta sotto diversi punti di vista, da quello linguistico a quello psicologico ed educativo. La tesi è articolata in tre capitoli. Il primo capitolo offre un quadro generale della comunicazione e dei suoi principi, distinguendo e analizzando le differenze tra la comunicazione linguistica e la comunicazione extralinguistica. Il secondo capitolo definisce la sordità e i criteri per classificare le varie tipologie di tale deficit; successivamente viene descritto il percorso riabilitativo ed educativo, che si intraprende una volta diagnosticata la sordità. Il terzo e ultimo capitolo, tratta delle difficoltà e degli ostacoli che l'alunno sordo deve affrontare e superare all'interno del contesto scolastico, affinché sia possibile una reale integrazione all'interno di esso. Le conclusioni di questa tesi confermano che il bambino sordo può raggiungere l'apprendimento del linguaggio e l'integrazione all'interno della scuola e della società; evidenziando la necessità di adottare approcci personalizzati e adeguati a ciascun bambino sordo, in relazione alla propria storia personale.
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