La Social Network Analysis è l’analisi dei modelli e dei metodi di comunicazione tra le persone all’interno di comunità concepite come reti. Ciò che la distingue ad oggi è il cambiamento e la digitalizzazione delle associazioni che gli hanno dato l’opportunità di sostituire i metodi vecchi con quelli nuovi, intensificando il sistema delle organizzazioni. I metodi e gli strumenti utilizzati in quest’analisi vengono precisati nel primo capitolo. In primo luogo, quindi, dopo una breve introduzione sui Social Network, viene chiarita la differenza tra l’analisi dei Social Network (SNA) e l’analisi della rete organizzativa (ONA), specificando le caratteristiche di quest’ultima. Per poi passare, in secondo luogo, agli elementi principali della Social Network Analysis (proprietà, centralità di Freeman, gruppi e ruoli) e ai suoi principi chiave. In particolar modo ci si sofferma sulla Small-world network.
A livello economico, il turismo è uno dei settori più rilevanti, sia dal punto di vista dinamico sia dallo status identitario delle destinazioni turistiche. A livello sociale, Internet è diventato il principale mercato per la vendita di prodotti turistici. Nel mercato turistico il mutamento della posizione dell’individuo da attivo a passivo gli ha permesso di riconfermare il suo rapporto con la società, di conseguenza anche quello ricoperto dalle agenzie e dai tour operator è migliorato. Per aumentare il passaparola e le conversazioni online, agli utenti del web si consigliano degli oggetti mediali e si incentivano gli influencer a compiere un’azione di rilancio o di condivisione della loro esperienza tramite la loro rete relazionale. La rete è vista, inoltre, come una corrente comunicativa che fomenta il dialogo tra gli operatori turistici e i viaggiatori. Il secondo capitolo costituisce, quindi, il cuore di questa ricerca, ovvero la Social Network Analysis applicata al turismo. Primariamente, si presenta il cambiamento del turismo nel corso del tempo, successivamente, il marketing turistico e le sue applicazioni nella SNA e, per ultimo, gli strumenti di comunicazione attraverso i Social Media. Pertanto, nella prima sezione viene illustrata la definizione di turismo, seguita dal turismo moderno, denominato turismo esperienziale. Si chiarirà, secondariamente, l’importanza dell’esperienza in sé e per concludere si parlerà del turismo della felicità. Nella seconda sezione, invece, si tratterà in particolar modo il mercato turistico, concentrandosi su che cos’è, sui suoi elementi principali, sulle sue applicazioni (Social CRM, Seeding dei contenuti e Content Curation), sul Tribal Marketing e sul Word of Mouth. La terza e ultima sezione di questo capitolo si concentra su Internet e i suoi utenti, sulla sua nuova architettura (User Centric) e sugli strumenti necessari per gestire e controllare i Social Media.
Nel terzo capitolo, infatti, si affronta il tema dell’impatto sociale dei Social Media e la sua evoluzione. Si confrontano, per ultimo, i metodi e i materiali utilizzati, specialmente nel caso analizzato di Granada, e si sottolinea l’importanza delle destinazioni turistiche, prendendo in analisi il caso studiato da Baggio dell’Isola D’Elba.