ITA
Il compito cui vorrei cercare di assolvere in questa tesi è quello innanzitutto di rendere più chiaro il significato del termine immaginazione e osservare come si è evoluto negli anni fino ai giorni nostri. Il fatto e che penso che sia interessante valutare e riflettere sull'immaginazione perché ha molti e diversi aspetti che la caratterizzano ed è importante, soprattutto dal punto di vista educativo, cercare di comprendere queste diverse forme, la loro relazione e ciò che le unisce e le diversifica. è essenziale considerare il pensiero immaginativo che avanza in modo costante nella vita dell'uomo. Con questo voglio poter cercare di prendere esaminare alcune teorie educative, alcuni studi psicologici e opinioni generali sull'immaginazione. Se l'educazione è legata all'immaginazione, se vogliamo incoraggiare l'immaginazione dei bambini, dovremmo sapere esattamente che cosa noi incoraggiamo. La verità è che l'immaginazione, in quanto fondamento d'ogni attività creativa si manifesta in tutti gli aspetti della vita. Partendo da questo, nella mia tesi ho cercato di fare un lavoro in chiave prevalentemente storica. Ho perciò ripercorso le concezioni della immaginazione elaborate da alcuni autori che hanno inciso fortemente sulla pedagogia del Novecento. Penso infatti che le teorie educative del XX secolo siano alla base dei metodi educativi proposti oggi. Sono perciò partita dalla esposizione della concezione pedagogica della Montessori, individuando i suoi tratti generali e poi, più in dettaglio, la sua visione della creatività e dell'immaginazione. Successivamente ho preso in considerazione alcune teorie che penso siano significative per il mio tema. In particolare, analizzerò la teoria di Jung dell'immaginazione attiva, la concezione della mente e della sua creatività in Vygotskij e Piaget, e infine la visione dell'immaginazione correlata alla teoria della creazione del sé di Winnicott. Nel terzo e ultimo capitolo parlerò infine di come l'attività creativa viene svolta a scuola, per esporre poi il mio punto di vista in base alle conoscenze e all'esperienza acquisita durante il percorso di studi.
IMPORT DA TESIONLINE