Lo studio si propone di indagare l'evoluzione dell'ideologia della kalos thanatos muovendosi dalle premesse riscontrabili nella società omerica fino alla sua piena realizzazione in ambito democratico. Il rapporto che investe l'individuo greco e la morte è un rapporto complesso, ambiguo, mediato da ideali i cui lineamenti assumono fisionomie diverse a seconda del periodo storico nel quale gli uomini greci si trovano ad agire. È con Omero che la morte comincia a farsi bella, a divenire gloriosa poiché mezzo per il conseguimento di una fama imperitura che, grazie all'attività poetica dell'aedo, si perpetua nella memoria della comunità. Nell'Iliade la sorte di Sarpedone, Patroclo e Achille, ed Ettore si lega all'idea di kalos thanatos per mezzo della morte prematura; questi eroi, recisi infatti nel fiore della giovinezza, riescono a sfuggire alla limitatezza di bios, proiettando se stessi in una nuova dimensione, quella dell'immortalità che spetta a chi, non temendo la morte, conosce una nuova vita, una vita eterna, immortale e resistente allo scorrere del tempo. Se gli eroi omerici sono i primi protagonisti ed interpreti della teorizzazione della morte gloriosa, è solo con la nascita della democrazia che questa ideologia conosce la sua piena completezza. L'idea di uguaglianza e pari diritti tra i cittadini della polis, alla base del governo ateniese, si riflette anche nell'idea di kalos thanatos simbolo di una democrazia che non cessa di esistere con la morte. L'intento primario per la città è quello di creare infatti un rituale capace di estrapolare il cittadino da una dimensione individuale per collocarlo in un nuovo contesto, dove a tutti coloro che muoiono difendendo i confini della patria, la polis senza la quale l'esistenza non sarebbe degna di essere, spetta un unico grande funerale pubblico a spese della città che, concedendo onori comuni ai suoi guerrieri, rende un tributo, prima elitario ed aristocratico, democratico, divenendo genitore, famiglia per tutti quei figli che nel suo nome hanno perso la vita. La polis mette in piedi così un rituale nel corso del quale ogni momento non solo onora i cittadini defunti ma anche gli ideali di democrazia simbolo di Atene.La kalos thanatos è quindi un'ideologia dai tratti complessi ma affascinanti ma sebbene attraente tuttavia non è esente da problematiche, si celano infatti dietro questa visione idilliaca della morte ombre capaci di mettere in dubbio l'atto di estremo sacrificio di questi guerrieri annientati da quella stessa ideologia motivo di vita eterna capace di sollevare un quesito la cui risposta resterà insoluta: "Fu vera gloria?"
The study aims to investigate the evolution of the ideology of the kalos thanatos moving from the premises found in Homeric society to its full realization in the democratic sphere. The relationship between the Greek individual and death is a complex, ambiguous relationship, mediated by ideals whose features take on different features depending on the historical period in which Greek men find themselves acting. It is with Homer that death begins to be beautiful, to become glorious, a means for the achievement of an imperishable fame which, thanks to the poetic activity of the aedo, is perpetuated in the memory of the community. In the Iliad the fate of Sarpedon, Patroclus and Achilles, and Hector is linked to the idea of ​​kalos thanatos by means of premature death; these heroes, in fact cut in the prime of youth, manage to escape the limitation of bios, projecting themselves into a new dimension, that of immortality which belongs to those who, not fearing death, know a new life, an eternal, immortal life and resistant to the passage of time. If the Homeric heroes are the first protagonists and interpreters of the theorizing of glorious death, it is only with the birth of democracy that this ideology becomes fully complete. The idea of ​​equality and equal rights among the citizens of the polis, at the basis of the Athenian government, is also reflected in the idea of ​​kalos thanatos, symbol of a democracy that does not cease to exist with death. The primary intent for the city is in fact to create a ritual capable of extrapolating the citizen from an individual dimension to place him in a new context, where all those who die defending the borders of the homeland, the polis without which existence would not be worthy of being, it is up to a single large public funeral at the expense of the city which, by granting common honors to its warriors, pays a tribute, first elitist and aristocratic, democratic, becoming a parent, family for all those children who in its name have lost the life. The polis thus sets up a ritual in the course of which every moment honors not only the deceased citizens but also the ideals of democracy symbol of Athens. Although attractive, however, the idea of ​​glorious death is not without its problems, in fact, shadows are hidden behind this idyllic vision of death capable of casting doubt on the act of extreme sacrifice of these warriors annihilated by that same ideology motive for them of eternal life, in able to raise a question whose answer will remain unsolved: "Was it true glory?"