Troppo spesso si pensa che la performance di un nuotatore sia data solamente dalla qualità e dalla quantità degli allenamenti in acqua.
Lo scopo di questo studio è quello di far conoscere tutti gli elementi che condizionano la performance di un nuotatore, andando a determinare che oltre i lunghi ed intensi allenamenti in piscina ci sia molto di più.
Lo stesso studio ha condotto a definire quanto fattori come sonno, alimentazione, temperatura dell'acqua, scelta del costume e rapporto con l'allenatore influiscano sulla prestazione di un nuotatore.
Sono stati analizzati modi e metodi con cui le capacità condizionali quali forza, resistenza e velocità si possono allenare.
È stato constatato che risulta fondamentale diversificare il programma di allenamento con più esercizi e inoltre gli stessi non devono essere svolti fini a sé stessi ma devono essere eseguiti in modo da poter essere trasferiti anche in acqua.
Oltre ad un approfondimento svolto sulla preparazione atletica, si è analizzato anche un altro elemento: la mente. Senza di essa, gran parte dello sforzo fisico risulterebbe vano o comunque non sufficiente a raggiungere determinati livelli.