L'analisi di bilancio è una tecnica interpretativa, finalizzata alla valutazione della capacità di un'impresa di operare secondo economicità e di perseguire l'obiettivo dell'autonomia e della durabilità aziendale.
Nel presente lavoro, verrà effettuata l'analisi di bilancio per indici della società Pastificio Lucio Garofalo SPA per gli esercizi 2012, 2013, 2014.
L'analisi ha consentito di esprimere un giudizio circa lo stato di salute della società per quanto riguarda la sua situazione economica, patrimoniale e finanziaria.
Il lavoro è stato strutturato nel seguente modo: la prima parte contiene un'introduzione riguardante gli obiettivi e le dimensioni oggetto dell'analisi di bilancio seguita dalla presentazione della società.
Il terzo capitolo contiene la riclassificazione degli schemi di Stato Patrimoniale e Conto Economico mettendo in evidenza aggregati patrimoniali e risultati economici che consentono di facilitare la valutazione.
Nei capitoli successivi, è stato effettuato il calcolo di margini ed indici necessari alla valutazione delle dimensioni patrimoniale, finanziaria ed economica della società; i suddetti indici sono stati divisi in base alla loro funzione segnaletica. Per ogni dimensione in analisi, congiuntamente agli indici, è stato redatto un report che ne descrive la funzione e ne commenta l'andamento nei tre anni.
Infine, viene espresso un giudizio sull'andamento globale e dinamico della società nei tre esercizi di riferimento.