ITA
Alla base di ogni azione strategica c'è l'analisi SWOT. In essa troviamo l'analisi interna, che individua forze (S) e debolezze (W) e l'analisi dell'ambiente, la quale individua opportunità (O) e minacce (T). L'analisi dell'ambiente esterno ha come obiettivo quello di individuare alcuni fattori determinanti dove l'impresa opera e anticipare gli sviluppi che questi fattori possono avere sugli obiettivi e sulla gestione dell'impresa. L'analisi interna individua i fattori critici di successo. Successivamente, dopo avere fatto entrambe le analisi bisogna individuare le possibili scelte in cui l'impresa utilizza i punti di forza per ottenere vantaggio dalle opportunità ed anche evitare le minacce superando le debolezze. La matrice SWOT riconduce le combinazioni tra opportunità e minacce con forze e debolezze a quattro gruppi di possibili alternative strategiche. In questo caso l'azienda di riferimento è Nice S.p.A., una tra le principali realtà a livello internazionale nel settore dell'home automation. Dopo avere dato alcune informazioni sul mercato nel quale l'azienda opera, e successivamente aver descritto le caratteristiche principali del gruppo Nice, focalizzeremo la nostra attenzione sull'analisi SWOT. Si definiscono per prima cosa i fattori dell'analisi che come abbiamo accennato precedentemente sono minacce e opportunità emerse dall'analisi esterna e forze e debolezze emerse invece dall'analisi interna, successivamente cercheremo di formulare alcune strategie risultanti dall'analisi. Ogni strategie farà parte di uno dei quattro gruppi: strategie (SO): usano i punti di forza per trarre vantaggio dalle opportunità; strategie (ST): usano i punti di forza per evitare le minacce; strategie (WO) : traggono vantaggio dalle opportunità superando le debolezze; strategie (WT) : rendono minime le debolezze ed evitano le minacce. Le decisioni di Nice S.p.A. si fondano sulla internazionalizzazione, uno dei principali punti di forza dell'azienda, che ha permesso al gruppo di crescere ed essere presente in varie realtà.
IMPORT DA TESIONLINE