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A fronte dell'elevata competitività e dell'evoluzione dei mercati, un numero crescente di aziende sente la necessità di adattarsi sia all'ambiente esterno che a quello interno, in modo da poter sopravvivere e diventare leader nel settore cui appartengono. Una buona gestione del cambiamento sta quindi assumendo una crescente importanza ad ogni livello aziendale. Il Change Management racchiude gli strumenti e i processi necessari ad un business per gestire efficientemente l'impatto di tali modifiche all'interno del dominio aziendale. Spesso ci si riferisce al Change Management come ad una disciplina dell'IT Service Management per via dei cambiamenti nelle infrastrutture IT esistenti. In quest'ottica, il presente lavoro si propone di analizzare Capgemini come modello di business per poter meglio comprendere cosa vi sia alle spalle di queste pratiche, come queste vengano impiegate, e come le persone reagiscono alla loro introduzione. Negli anni, Capgemini è riuscita a rispondere efficacemente ed efficientemente alle esigenze di cambiamento dei suoi clienti, offrendo infrastrutture IT studiate su misura a seconda delle necessità. Tra i suoi più recenti successi, si segnala lo sviluppo di una soluzione che integra moduli preesistenti di SAP per la gestione delle pratiche di credito al consumo. Ma quanto grande è il successo che ottengono tali trasformazioni? Come rispondono le persone al cambiamento? E ancora, quali sono i fattori chiave di successo che determinano la buona riuscita di tali attività? Prima di presentare le conclusioni, in relazione al cambiamento nelle infrastrutture IT e al sistema informativo sviluppato da Capgemini, il presente elaborato offre una panoramica dettagliata sul mondo del Credito al Consumo in un'ottica dedicata al mercato italiano.
In nowadays highly competitive and fast changing environment, organisations all over the world need to adapt themselves to the market in order to survive and succeed in their businesses. Therefore, a good management of change is becoming a core element at every corporate level. Change Management includes all the means and processes necessary for an organisation to efficiently manage the impact of new changes into its business domain. Most of the times people refer to Change Management as an IT Service Management discipline because of changes in the existing IT infrastructures. Under this point of view, the present work analyses Capgemini as a business model to better comprehend what lays behind these practices, how they are implemented, and how people respond to them. Over the years, Capgemini has been able to effectively and efficiently respond to its clients' necessities for change by providing tailored made IT infrastructures. Among its recent successes there is the development of a packaged solution that integrates SAP modules for managing consumer credit practices. But how successful transformations are? How do people respond to change? And what are the key successful elements for change to be brought about? Before conclusions are drawn, the present work also offers a detailed overview on consumer credit in the Italian perspective, related to the change in IT infrastructures for which Capgemini is today's leader.
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