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ABSTRACT La nuova identità dei consumatori postmoderni e l'idea delle aziende di differenziarsi dai concorrenti hanno convinto che la soluzione migliore sia quella di seguire l'evoluzione dei potenziali acquirenti e di modellarsi alle loro esigenze. Per anni le realtà commerciali, per comprendere i reali bisogni che spingono i consumatori ad acquistare, si sono affidate a tecniche tradizionali come, ad esempio, i questionari. Ora si vuole andare più a fondo nelle risposte ¿intervistando¿ il cervello dei soggetti, che è l'unico a conoscere le vere motivazioni del nostro agire nel mondo del consumo. Il neuromarketing con le sue tecniche ci consente di penetrare a fondo nel nostro processo d'acquisto rispondendo alla domanda che più spesso tormenta le imprese: cos'è che convince il consumatore a comprare? Numerose realtà aziendali e nomi importanti come Coca-Cola e Pepsi stanno affiancando alle loro strategie quelle emergenti del neuromarketing. Questo lavoro di tesi analizza e pone in risalto come, in un contesto ormai saturo di beni e servizi, le aziende per vendere decidano di dare un valore aggiunto ai consumatori proponendo non prodotti innovativi in tutto e per tutto, ma modi particolari ed unici di shopping. E' il caso, ad esempio, del marketing esperienziale ed olfattivo dove ciò che avviene non è una rappresentazione sterile delle merci, ma un processo coinvolgente in cui tutto ciò che è tangibile si perde per lasciare spazio alle emozioni generate da aromi che inebriano o esperienze che coinvolgono. I numerosi casi aziendali riportati in questo lavoro ci portano a comprendere meglio come il consumo si sia spostato su un livello edonistico dove il protagonista del processo d'acquisto non è più il prodotto, ma le e mozioni e le esperienze che il soggetto vive grazie a queste nuove tecniche di marketing che catturano l'attenzione del consumatore.
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