Background: La presente tesi esplora l’ambito della disfonia nell’età adolescenziale e propone
un approccio innovativo per la sua prevenzione. Attraverso l’impiego del Metodo Propriocettivo-
Elastico (PROEL), è stato sviluppato un programma specificamente mirato alla prevenzione dei
disturbi vocali in un gruppo di adolescenti di età compresa tra i 10 e i 16 anni. Il programma
preventivo comprende quattro sessioni, mirate a sensibilizzare sui fattori di rischio e a introdurre
esercizi derivati dal metodo PROEL.
Materiali e Metodi: Nell’ambito di questa ricerca, è stato selezionato un campione di 19
soggetti, con un’età variabile tra gli 11 e i 14 anni, suddiviso randomicamente tra un gruppo
sperimentale, che ha seguito il percorso di prevenzione, e un gruppo di controllo. I partecipanti
sono stati sottoposti a valutazione percettiva, elettroacustica e autovalutazione in tre fasi temporali:
iniziale, intermedia e finale.
Risultati: L’analisi dei dati ha rivelato un aumento della stabilità nel Pitch Range del gruppo
sperimentale, evidenziando la capacità di mantenere un range vocale costante nonostante gli sforzi
vocali, a differenza del gruppo di controllo che ha manifestato una diminuzione. Parallelamente,
la valutazione percettiva ha mostrato nel gruppo sperimentale una diminuzione e stabilità dei
valori nel tempo, contrariamente al gruppo di controllo, caratterizzato da un andamento più
incostante. Nel contesto del gruppo sperimentale, è emerso un miglioramento statisticamente
significativo nella qualità acustica vocale, confermato dall’aumento dei valori medi di CPPS
(Cepstral Peak Prominence Smoothed).
Conclusioni: Questi risultati dimostrano l’impatto positivo del programma di prevenzione,
confermando l’efficacia del Metodo PROEL nel preservare la salute vocale degli adolescenti
privi di patologie vocali significative attraverso la stabilizzazione delle loro condizioni vocali.
L’approccio adottato, rivelatosi particolarmente adatto alle esigenze degli adolescenti e coinvolgente
nelle attività proposte, evidenzia che il percorso di prevenzione costituisce una strategia
efficace per il mantenimento di una voce sana e stabile nel tempo.
Background: This dissertation explores adolescent dysphonia, introducing an innovative strategy
for its prevention. Through the application of the Proprioceptive-Elastic (PROEL) Method, a
program was devised specifically targeting the prevention of vocal disorders among adolescents
aged 10 to 16 years. The prevention program consists of four sessions, focused on raising
awareness about risk factors and incorporating exercises derived from the PROEL method.
Materials and Methods: In the context of this research, a sample of 19 individuals, aged between
11 and 14 years, was randomly divided into an experimental group, which participated in the
prevention program, and a control group. The participants underwent perceptual, electroacoustic,
and self-assessment evaluations at three time points: initial, intermediate, and final.
Results: The data analysis revealed an increase in the stability of the Pitch Range in the
experimental group, highlighting its ability to maintain a consistent vocal range despite vocal
exertions, in contrast to the control group that showed a decrease. Simultaneously, the perceptual
evaluation demonstrated a decrease and stability of values over time in the experimental group,
unlike the control group characterized by a more inconsistent trend. Within the experimental
group, a statistically significant variation in vocal acoustic quality was observed, confirmed by
the increase in average CPPS (Cepstral Peak Prominence Smoothed) values.
Conclusions: These findings emphasize the positive impact of the prevention program, confirming
the effectiveness of the PROEL Method-based program in preserving the vocal health
of adolescents without significant vocal pathologies by stabilizing their vocal conditions. The
adopted approach, proven to be particularly suitable for the needs of adolescents and engaging
in the proposed activities, demonstrates that the preventive pathway is an effective strategy for
ensuring a healthy and stable voice over time.