ITA
ENG
La presente tesi si propone di esaminare il romanzo Foe di John Maxwell Coetzee, adottando un approccio intertestuale che metta in relazione il testo con opere canoniche quali Robinson Crusoe di Daniel Defoe, La tempesta di William Shakespeare e Cuore di tenebra di Joseph Conrad. Nel primo capitolo viene introdotto il concetto di intertestualità, evidenziando le sue radici antiche e la sua evoluzione nel corso della storia letteraria. Inoltre, vengono esaminate le teorie di importanti studiosi come Ferdinand de Saussure, Mikhail M. Bachtin, Julia Kristeva, Roland Barthes e Gerard Genette. Il secondo capitolo esamina i fenomeni intertestuali, che comprendono una vasta gamma di meccanismi e dispositivi letterari che mettono in evidenza il legame tra diversi testi. Nel terzo capitolo esploreremo la vita di John Maxwell Coetzee, un’icona della letteratura contemporanea. Analizzeremo il suo romanzo Foe, un’opera complessa che si svolge tra un’isola remota e Londra. Successivamente, ci immergeremo nella vita di Daniel Defoe, noto per il suo celebre romanzo Robinson Crusoe, un racconto avventuroso di sopravvivenza e isolamento su un’isola deserta. Inoltre, esamineremo la vita di William Shakespeare, uno dei più grandi drammaturghi della storia inglese. Analizzeremo la sua opera finale, La Tempesta, che tratta temi di tradimento, perdono e rinascita. Infine, esploreremo la vita di Joseph Conrad e la sua novella Cuore di tenebra, ambientata nelle profondità oscure della giungla africana. Il quarto capitolo si propone di esplorare l’intertestualità tra Foe e Robinson Crusoe, evidenziando le divergenze e le convergenze tra le due narrazioni. Attraverso un’analisi della reinterpretazione di Coetzee rispetto all’originale di Defoe, cercheremo di cogliere il modo in cui l’autore sudafricano si confronta con le tematiche coloniali e postcoloniali, rivisitando e reinventando la trama del romanzo di Defoe. Inoltre, esamineremo le differenze e le somiglianze tra i personaggi che compaiono in entrambe le opere. Nel quinto capitolo esploreremo l’intertestualità tra il romanzo Foe e La tempesta di Shakespeare, analizzando i parallelismi tra i personaggi principali di Coetzee e quelli dell’opera teatrale per comprendere le dinamiche coloniali e di potere che permeano le opere. Attraverso le reazioni di Miranda e Susan al potere maschile e alle relazioni con l’altro non occidentale, vedremo le differenze nei loro approcci. Inoltre, esamineremo la figura del narratore confrontando lo scrittore Foe con il duca Prospero, evidenziando il potere di entrambi nel plasmare la realtà e le vite dei personaggi circostanti. Infine, esploreremo l’ambiguità delle relazioni coloniali attraverso il tema dell’ombra. Il sesto capitolo si propone di analizzare l’intertestualità tra Foe e Cuore di tenebra. In particolare, esaminando la morte di Cruso in Foe, vengono confrontati i personaggi di Mr. Kurtz e Cruso per evidenziare le somiglianze nelle loro caratterizzazioni e vicende. Successivamente, si analizza il tema del viaggio, confrontando i percorsi di Marlow in Cuore di tenebra e di Susan e Venerdì in Foe, entrambi rappresentazione di un percorso di trasformazione personale e una sfida agli stereotipi culturali. Infine, si mette in luce il silenzio di Venerdì come forma di resistenza e critica alla rappresentazione dell’altro non occidentale.
This thesis aims to examine John Maxwell Coetzee’s novel Foe, taking an intertextual approach that relates the text to canonical works such as Daniel Defoe’s Robinson Crusoe, William Shakespeare’s The Tempest and Joseph Conrad’s Heart of Darkness. The first chapter introduces the concept of intertextuality, highlighting its ancient roots and its evolution throughout literary history. In addition, the theories of leading scholars such as Ferdinand de Saussure, Mikhail M. Bachtin, Julia Kristeva, Roland Barthes and Gerard Genette are examined. The second chapter examines intertextual phenomena, which encompass a wide range of literary mechanisms and devices that highlight the connection between different texts. In the third chapter we will explore the life of John Maxwell Coetzee, an icon of contemporary literature. We will analyze his novel Foe, a complex work that takes place between a remote island and London. Next, we will dive into the life of Daniel Defoe, known for his famous novel Robinson Crusoe, an adventurous tale of survival and isolation on a desert island. In addition, we will examine the life of William Shakespeare, one of the greatest playwrights in English history. We will analyze his final play, The Tempest, which deals with themes of betrayal, forgiveness and rebirth. Finally, we will explore the life of Joseph Conrad and his novella Heart of Darkness, set in the dark depths of the African jungle. The fourth chapter aims to explore the intertextuality between Foe and Robinson Crusoe, highlighting the divergences and convergences between the two narratives. Through an analysis of Coetzee’s reinterpretation of Defoe’s original, we will attempt to grasp the ways in which the South African author engages with colonial and postcolonial themes, revisiting and reinventing the plot of Defoe’s novel. In addition, we will examine the differences and similarities between the characters who appear in both works. In the fifth chapter, we will explore the intertextuality between the novel Foe and Shakespeare’s The Tempest, analyzing the parallels between Coetzee’s main characters and those in the play to understand the colonial and power dynamics that permeate the works. Through Miranda and Susan’s reactions to male power and relationships with the non-Western other, we will see the differences in their approaches. In addition, we will examine the figure of the narrator by comparing the writer Foe with Duke Prospero, highlighting the power of both in shaping reality and the lives of the surrounding characters. Finally, we will explore the ambiguity of colonial relations through the theme of the shadow. The sixth chapter aims to analyze the intertextuality between Foe and Heart of Darkness. In particular, examining the death of Cruso in Foe, the characters of Mr. Kurtz and Cruso are compared to highlight the similarities in their characterizations and events. Next, the theme of the journey is analyzed, comparing the journeys of Marlow in Heart of Darkness and Susan and Friday in Foe, both depicting a journey of personal transformation and a challenge to cultural stereotypes. Finally, Friday’s silence is highlighted as a form of resistance and critique of the representation of the non-Western other.
IMPORT DA TESIONLINE