La tesi verte su uno dei principi del modello di management che può adottare un’impresa, ovvero le scelte riguardanti la motivazione dei dipendenti. Per motivazione, in ambito psicologico, si intende ciò che porta un soggetto a svolgere una determinata azione o a raggiungere un obiettivo mirato.
Le motivazioni sono principalmente di due tipi: estrinseche, quelle che derivano da fattori esterni come premi o punizioni, o intrinseche, quelle che derivano da passione o curiosità nello svolgere una certa attività.
Dal punto di vista aziendale, la motivazione dei dipendenti indica tutte le azioni e le strategie che può adottare l’impresa per spingere il dipendente a svolgere il proprio lavoro con grande impegno e diligenza. Maggiori saranno le motivazioni per un dipendente, maggiore sarà il suo coinvolgimento e la sua partecipazione e tanto maggiore sarà il vantaggio per l’impresa dal punto di vista produttivo.
Alla base del concetto di motivazione dei dipendenti ci sono molte teorie. Una delle più famose è la piramide dei bisogni di Maslow, che elenca in modo gerarchico i bisogni dell’uomo, partendo dai bisogni primari come fame, sete o sonno e arrivando ai più elevati come autorealizzazione o stima. Un’altra teoria è quella di McClelland, che distingue tra i bisogni fondamentali quelli di successo, potere e affiliazione. Altre teorie sono quella dei due fattori di Hertzberg e quella delle aspettative di Vroom.
Dopo aver introdotto il concetto della motivazione dal punto di vista teorico, la tesi si sofferma sul ruolo del management nelle scelte su questo principio.
I dipendenti motivati e identificati con la cultura e i valori dell’impresa rappresentano un valore aggiunto per l’azienda, garantendo produttività ed evitando sprechi di denaro e di tempo. Un’impresa che investe sulle risorse umane può ottenere un vantaggio competitivo e strategico importante. Pertanto il management di un’impresa deve cercare di offrire al suo personale le condizioni migliori possibili per lavorare e per poter dimostrare le proprie capacità. Deve quindi creare un certo welfare aziendale, ovvero un benessere tipico di un luogo di lavoro motivante e trasparente. Le strategie che può adottare sono diverse, tra cui riconoscere e premiare l’impegno, dare maggiore leadership e autonomia, responsabilizzando il dipendente e creando fiducia, oppure fare leva sull’entusiasmo innovando il modo di lavorare o di raggiungere gli obiettivi.
Un elemento cruciale è quello della valutazione per un continuo miglioramento. Nelle imprese moderne è fondamentale che la valutazione sulle performance e sul potenziale provenga da tutte la aree coinvolte, garantendo una valutazione a 360°, che ne aumenti l’efficacia e ne diminuisca gli errori.
Dalla valutazione si passa al Compensation Management, ovvero quel processo con cui si prendono decisioni strategiche riguardo alle ricompense per il lavoro.
E’ un’attività cruciale, dal momento che la motivazione di un dipendente dipende anche dalla relazione tra ricompensa e lavoro da svolgere. Pertanto una buona strategia di ricompensa può evitare attriti e demotivazione e avere effetti molto positivi sul clima aziendale.
Infine la tesi si concentrerà sul caso specifico di Ferrero, azienda che negli anni ha ottenuto un grande successo e si è espansa in tutto il mondo non soltanto grazie ad un business efficace e a prodotti di qualità, ma anche grazie ad una precisa etica e ad una grande attenzione ai dipendenti, che hanno creato un tipico welfare aziendale reso possibile dall’unione di fattori estrinsechi ed intrinsechi.
This thesis is concerned with one of the principles of the management model that a company may adopt, namely, choices regarding employee motivation. Motivation, in the field of psychology, refers to what leads an individual to perform a certain action or achieve a targeted goal.
Motivation is mainly of two types: extrinsic, those that result from external factors such as rewards or punishments, or intrinsic, those that result from passion or curiosity in performing a certain activity.
From a business perspective, employee motivation indicates all the actions and strategies the company can take to push the employee to perform his or her work with great commitment and diligence. The greater the motivation for an employee, the greater his or her involvement and participation, and the greater the benefit to the enterprise from the production point of view.
Underlying the concept of employee motivation are many theories. One of the most famous is Maslow's pyramid of needs, which lists human needs hierarchically, starting with basic needs such as hunger, thirst or sleep and arriving at the highest such as self-actualization or esteem. Another theory is McClelland's, which distinguishes among basic needs those of success, power and affiliation. Other theories are Hertzberg's two-factor theory and Vroom's expectations theory.
After introducing the concept of motivation from a theoretical perspective, the thesis focuses on the role of management in making choices about this principle.
Employees who are motivated and identified with the company's culture and values are an added value to the company, ensuring productivity and avoiding waste of money and time. An enterprise that invests in human resources can gain a major competitive and strategic advantage. Therefore, an enterprise's management must seek to provide its staff with the best possible conditions for working and being able to demonstrate their abilities. It must therefore create some corporate welfare, that is, welfare typical of a motivating and transparent workplace. There are several strategies it can adopt, including recognizing and rewarding commitment, giving more leadership and autonomy, empowering the employee and building trust, or leveraging enthusiasm by innovating the way of working or achieving goals.
A crucial element is that of evaluation for continuous improvement. In modern businesses, it is essential that evaluation on performance and potential comes from all areas involved, ensuring a 360-degree evaluation that increases effectiveness and decreases errors.
From appraisal comes Compensation Management, which is that process by which strategic decisions are made regarding rewards for work.
It is a crucial activity, since an employee's motivation also depends on the relationship between reward and work to be done. Therefore, a good reward strategy can avoid friction and demotivation and have very positive effects on the business climate.
Finally, the thesis will focus on the specific case of Ferrero, a company that over the years has achieved great success and expanded worldwide not only thanks to an effective business and quality products, but also thanks to precise ethics and great attention to employees, which have created a typical corporate welfare made possible by the combination of extrinsic and intrinsic factors.