I giornali spesso riportano notizie riguardo incidenti industrali, disastri ambientali e scandali concernenti i diritti umani. Questi eventi hanno attratto l'attenzione dell'opinione pubblica e hanno contribuito a rafforzare il contratto sociale che intercorre tra attività commerciali e società. Di conseguenza, le aziende rilasciano grosse quantità di informazioni riguardanti l'impatto sociale e ambientale delle loro attività e documentano gli impegni presi per incrementare i loro principi di sostenibilità. La sostenibilità è una polizza sulla quale le aziende investono ingenti somme di denaro in modo da mostrare il loro impatto positivo sulla società, ma alcune volte ne traggono vantaggio per migliorare la propria immagine. Questo studio riguarda le pratiche comunicative della Coca-Cola, che è stata scelta perché è leader mondiale nell'industria delle bevande e perché in questi anni è stata accusata di diversi reati concernenti questioni ambientali, in particolare riguardo l'acqua. Secondo diverse indagini mosse dal Centro Documentazione Conflitti Ambientali e il giornale "The Guardian", alcune aree dell'India sono state gravemente danneggiate dalle attività della Coca-Cola. Per risolvere questi problemi l'azienda ha creato diversi progetti per rifornire di acqua le area private di questa risorsa. Lo scopo di questo studio è di investigare come la Coca-Cola costruisce la sua identità attraverso su rapporti di sostenibilità (anno fiscale 2013/2014, incentrandosi in particolare sul problema dell'acqua, facendo uso della analisi critica del discorso per scovare quali strategie linguistiche le aziende usano per rivelare le proprio attività.
Journalist often reports on industrial accidents, environmental disaster, and human rights scandals. These events have increasingly attracted the attention of the public opinion and have contributed to strengthen the social contract that exists between businesses and society. As a consequence, companies are releasing a growing amount of information concerning the social and environmental impacts of their operations and document their efforts to implement social responsibility principles. Sustainability is a policy on which companies invest a lot of money in order to show their positive impact on society, but sometimes they take advantage of it in order to enhance their image and even to conceal their misdeeds.
This study deals with the communicative practices of Coca-Cola, which was chosen because it is a global leader in the beverage industry and because over the years it has been accused of different offenses related to environmental issues, in particular to water. According to different critical inquiries about water conditions carried by Centro Documentanzione Conflitti Ambientali and The Guardian, some areas in India were greatly damaged by the Coca-Cola business. In order to deal with these problems the company has created different projects to meet, as they say, the ¿challenges related to water supply¿ (Coca-Coca 2013/2014 Sustainability Report). My aim, in this dissertation is to investigate how Coca-Cola constructs its identity in two recent sustainability reports (i.e. fiscal years 2013-2014), focusing in particular on the water issue using the Critical Discourse Analysis' approach in order to carry out which linguistic strategies companies use to disclose their acitivities.